Nelle parole del presidente UEFA Alexander Sefer, stasera si conclude a Wembley (20:00, RTP1) una battaglia per cercare di entrare nella storia in Inghilterra – non hanno mai vinto una partita – e contrariamente al tuo passato in Italia -“Squadra bluHa perso le ultime due finali della gara che ha giocato. Entrambe le squadre sono quasi al completo – Bill Foden è scettico; Spinassola è infortunato – Gareth Southgate ha assicurato ai suoi giocatori che sono “pronti” per la finale di Euro 2020, mentre Roberto Mancini vuole che la sua squadra “si diverta” a Wembley.
Nove anni fa, a Kiev, la pressione era soprattutto dalla parte spagnola. Nessuna delle due squadre ha vinto tre titoli continentali di fila, con la Spagna che esce dal campo con vittorie senza nemmeno segnare un gol nelle fasi a eliminazione diretta delle ultime nove partite. Tuttavia, l’Italia è apparsa l’ospite peggiore per l’annunciata festa spagnola: Voto a inizio gara”Squadra blu“Dopo aver usato la fiducia durante Euro 2012 per rimuovere la Germania con merito e potere, ha raggiunto l’ultima speranza di vincere il suo primo titolo europeo dal 1968.
Tuttavia, pur con la responsabilità dall’altra parte, l’Italia non ha evitato di perdere per la seconda volta la finale europea e non ha impedito di scrivere una pagina che non ha precedenti nel calcio: di fronte all’Italia incompetente, il dominio spagnolo non ha lasciato dubbi dubbio e, con il punteggio di 4-0, la squadra transpina ha iniziato un ciclo dopo una sconfitta (Mondo 2014), il suo epilogo è stata una sconfitta storica nelle qualificazioni ai Mondiali (2018).
Questa volta, sebbene l’Inghilterra di Gareth Southgate non sia il curriculum e la serie positiva della Spagna nel 2012, l’Italia rinata torna a una finale europea, mettendo sotto pressione il campo del rivale, nella stessa posizione in cui aveva la responsabilità di negare una vittoria 55 anni fa, Gordon Banks, Jack Charlton , Bobby Moore, Jeff Hurst e Bobby Charlton L’unico grande titolo continentale per le nazionali di calcio inglesi: World Cup 66.
Nonostante i punti salienti (vittoria inglese contro la Germania; vittoria italiana contro il Belgio), il percorso di inglesi e Transpoline non è stato interessante. Dopo aver giocato una partita della fase a gironi contro rivali di seconda linea del calcio europeo, Southgate e Mancini hanno potuto gestire gli sforzi dei loro giocatori per partite “dolorose”, con l’Inghilterra che ha mostrato qualche debolezza in semifinale contro la Danimarca, mentre l’Italia è stata inferiore alla L’Austria in più punti del match “16 round”. , Ha mostrato un volto molto umile contro la Spagna, mettendo tutte le fiches nella “lotteria” di un rigore ad un certo punto.
Ieri, in conferenza stampa per l’anteprima delle finali, gli allenatori hanno spinto in secondo piano le strategie che gli allenatori avevano preparato per il retroscena, puntando sulle emozioni pre-partita date al tema degli allenatori. Tuttavia, Southgate ha riconosciuto che stava affrontando una “partita diversa” in cui “raggiungere la normalità” era importante: “Molte squadre in finale hanno rendimenti bassi. Dobbiamo cambiare ciò che abbiamo fatto in allenamento in competizione. Questo gioco ora è una tattica diversa. sfida, per la quale dobbiamo essere adeguatamente preparati”.
Southgate, che ha confermato che i suoi giocatori sono “pronti” e “abituati a queste grandi partite”, ha detto di non temere gli scontri a centrocampo, dove Calvin Phillips e Declan Rice giocheranno un ruolo decisivo. “Giocatori come i nostri due centrocampisti hanno già giocato contro Modric e Cruz in questa partita. Hanno dovuto abbinare quel tipo di centrocampista con esperienza europea – lo hanno fatto”.
Mancini, invece, ha detto “sono tutti bravi, hanno aggiunto gli allenatori”, ma ha ammesso che starà attento con coach Raheem Sterling, che “è molto progredito” ed “è veloce”. Tuttavia, pur pronosticando una “partita molto dura”, la squadra italiana pensa al suo gioco e garantisce che si godrà la finale: “Poi i ragazzi andranno in vacanza, ma la partita possiamo divertirci”.
“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”