Luglio 24, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

Il coordinamento di Bonucci e Cielini è importante per l’Italia per lanciare l’attacco inglese in finale di Euro Cup

“Una buona squadra inizia con un buon portiere”. Sicuramente hai sentito questa frase nel bel mezzo del calcio. Per l’Italia, dove uno dei protagonisti è proprio l’arciere Gianluigi Donorumma, anche la difesa a due comincia a spiegare il successo della squadra di Roberto Mancini.

+ Visualizza tabella, partite e transizioni di Euro Cup

Compagni di lunga data, Leonardo Bonucci e Giorgio Cielini può essere considerato uno dei migliori difensori in campo in questi giorni, anche se non sono più al loro apice fisico e tecnico. Questa edizione dell’Euro mostra le prestazioni di loro due e il loro coordinamento sarà fondamentale per i due Campionati Europei di Assouri.

Il duo difensivo italiano sarà ancora una volta messo alla prova dopo aver affrontato un attacco potente con nomi come Sterling e Kane che hanno segnato insieme sette gol in questa Euro Cup. Prima della partita, Ponzi ha elogiato la squadra inglese e ha detto che ci sarebbe voluta l’attenzione di tutti per marcarli.

– L’Inghilterra ha attaccanti molto forti, che richiederanno più attenzione non solo da noi difensori ma da tutta la squadra. “Dobbiamo stare molto attenti alla velocità dei centrocampisti e delle ali e alla natura dei loro primi attaccanti”, ha detto il difensore in conferenza stampa venerdì scorso.

Bonucci e Cielini giocano insieme dal 2010, quando Leonardo è passato alla Juventus. Nel 2017 il difensore è stato ceduto al Milan, ma un anno dopo è tornato nella rosa del Torino. Insieme, i due hanno vinto 17 titoli per la Vecchia Signora, rendendo sempre omaggio agli avversari.

Anche in campo trascorrono del tempo insieme. Bonucci ha rivelato che trascorrerà le sue vacanze con il suo amico capitano assiro.

READ  Edinho Arazo ha visitato Vila Italia Favela per la prima volta

– Il mio rapporto con Giorgio (Sielini)? Dico che torneremo dall’Euro Cup lunedì e due giorni dopo partiremo insieme per le vacanze – ha detto.

Bonucci e Cielini Jundos na Juventus (Foto: Marco Pertorello / AFP)

+ Galleria: vedi i dettagli delle otto sedi che ospitano la Coppa del Mondo 2022

La sfida contro l’Inghilterra non sarà il primo grande banco di prova per il duo difensivo italiano. Nei quarti di finale, il Bais da Boots ha battuto il Belgio, con l’attaccante Romalu Lukaku al timone. La maglia, nota ad entrambi per aver giocato nell’Inter, ha avuto difficoltà a segnare il 9 e ha potuto cambiare le reti di Donorumma solo su calcio di rigore.

Nella stagione 2020/21 Bonucci (34) e Sielini (36) hanno avuto problemi fisici e sono scesi in campo rispettivamente 35 e 25 volte. In alcune partite, l’allenatore Andrea Birlow ha scelto di usarne solo uno, il che significava che il numero di volte che hanno giocato insieme era minimo.

In totale, i Defenders hanno prodotto una doppia vittoria in 15 partite, di cui 12 vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. In queste partite la Juventus ha subito 12 gol, ma ha lasciato il campo senza perdere più di 90 minuti in sei occasioni.

Con un buon record e, soprattutto, un buon rapporto, Bonucci e Sielini sono fiduciosi che “Catanacio” possa lavorare per la squadra di Roberto Mancini nella finale del torneo europeo a squadre.

* Tirocinante, sotto la supervisione di Kayo Perera.