Zoe Baxtedt si è succeduta come campionessa del mondo junior. Nessuno può competere con gli inglesi. Al primo giro è partita da sola e nessuno poteva mettere a repentaglio il suo titolo mondiale. Martedì ho effettivamente ottenuto la medaglia d’oro nella prova a tempo. Xaydee Van Sinaey sale al nono posto.
Tutti gli occhi erano puntati sulla campionessa in carica Zoe Baxtedt. Nella cronometro, gli inglesi erano effettivamente al di sopra degli altri. Anche nella corsa su strada, le sue avversarie hanno dovuto avere delle ottime gambe per tenere Bäckstedt dal titolo mondiale.
Bäckstedt non ha aspettato molto per fare il suo primo attacco. A Mount Pleasant, ha fatto a brandelli il branco, lasciando indietro tutti. Dopo appena 7,5 chilometri, il miglior favorito poteva sentire l’odore di un nuovo titolo mondiale.
Phoebe Juris e Jade Linthodt hanno dovuto lasciare Mount Pleasant, ma Fleur Moores e Shady Van Sinai erano in vantaggio. Nel gruppo si guardarono in modo che gli inglesi potessero guidare più lontano. Il titolo mondiale è già andato, ma ci sono ancora due medaglie da guadagnare.
Coppa del mondo di equitazione forte di Fleur Moores
Fleur Moores ha guidato forte la Coppa del Mondo. Il nostro connazionale si è visto spesso negli avamposti e ha anche respinto un attacco del francese Alizee Rigaud. Ci è voluto un po’ per un attacco decisivo, ma all’ingresso dell’ultimo giro Nienke Vinke ha colto il suo momento.
L’olandese è stata poi accompagnata dallo svizzero Noel Rucci, ma è stata costretta a rilasciare Mount Pleasant e Finky è stata affiancata dalla campionessa europea Eglantine Rayer.
Il duo Rayer-Vinke ha fatto esplodere sempre di più ed è diventato chiaro che (per ora) non avremmo ottenuto una quinta medaglia belga alla Coppa del Mondo.
Bäckstedt ha tagliato il traguardo a Wollongong di due minuti. Nel giorno del suo 18esimo compleanno, ha portato a casa il suo secondo titolo mondiale consecutivo. Non avrebbe potuto celebrare questo giorno in modo migliore.
Raer si è abilmente sistemata al volante del suo compagno di squadra olandese per l’ultimo chilometro. A pochi metri dalla fine sono salito e ho scavalcato Venky. Il francese Raer prende l’argento e Finky si deve accontentare del terzo posto.
I nostri quattro corridori belgi si trovano tra i primi 20. Xaydee Van Sinaey è scattato al nono posto.
Top 10 dei Campionati Mondiali Juniores femminili
1. Zoe Baxtedt (Gran Bretagna) |
2. Eglantine Rayer (Fra) + 2’07” |
3. Nienke Vinke (domenica) zt |
4. Francesca Pellegrini (Ita) + 2’19” |
5. Maho Kakita (Giappone) + 2’21” |
6. Malwina Mall (Paul) con R |
7 – Julia Kubicki (Tsj) |
8 – Eleonora Chiapocco (ETA) |
9 – Zaidi Van Sinai (Bl) |
10 – Alize Rigaud (Francia) |
-
Lo straordinario Bäckstedt segna il doppio ai Campionati Mondiali Junior
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”