Gabriel Martinelli, invitato alle Olimpiadi, ora pensa solo al Brasile. L’attaccante ha la cittadinanza italiana e non ha rifiutato di difendere la squadra europea lo scorso anno, ma ora la sua preferenza è chiara. In conversazione con Gioco UOL, Dice che è motivo di orgoglio andare a Tokyo-2020.
“Sono brasiliano. Giocare per il Brasile, vincere titoli è il mio sogno: Copa America, un Mondiale, ora le Olimpiadi. Voglio vincere titoli in nazionale”, ha detto Martinelli.
“Competere alle Olimpiadi per il Brasile è un sogno. Abbiamo vinto per ultimi, quindi ci siamo assunti la responsabilità di giocare meglio. Sono molto orgoglioso, onorato e non vedo l’ora”, ha aggiunto.
Martinelli è rimasto solo a Ituano ed è stato ceduto all’Arsenal nel luglio 2019 all’età di 18 anni. Entrambe le stagioni in Europa sono state accidentate, con epilessia, infortunio al ginocchio e artroscopia che lo hanno messo fuori dalla guerra per sei mesi. È tornato a giocare a dicembre, dopo di che ha segnato due gol in 23 partite per il club londinese.
Prima dello scoppio e dell’infortunio, Martinelli ha avuto un inizio fulmineo all’Arsenal e ha segnato sette gol in otto partite. Divenne cittadino e in seguito volle abbandonare la decisione tra Brasile e Italia. “È solo un risultato, vediamo cosa ci aspetta”, ha detto Gioco UOL Nella stagione.
Martinelli è arrivato questa settimana in Serbia, dove la squadra olimpica sta apportando i suoi cambiamenti prima di dirigersi verso il Giappone.
La FIFA ha cambiato le regole della naturalizzazione
A settembre, la conferenza FIFA ha cambiato le regole per cambiare la selezione di un giocatore. In precedenza, un gioco ufficiale rendeva possibile la naturalizzazione. Ora i criteri sono molto flessibili: fino a tre partite ufficiali, fino a quando il giocatore in questione le gioca all’età di 20 anni o meno, con altri dettagli.
Le convocazioni per le Olimpiadi non sono nemmeno entrate in questo account perché non si trattava di una competizione organizzata dalla squadra principale o dalla FIFA. In questo modo Martinelli potrebbe difendere ufficialmente l’Italia se cambiasse idea.
L’Italia ha vinto l’Euro Cup domenica scorsa (11) con tre giocatori nati in Brasile: il nipote italiano Emerson Palmeri; Jorkinho, emigrato a 15 anni; E Rafael Dolly, che gioca per Atlanta dal 2015 ed è un talento naturale.
Vedi le altre risposte di Martinelli:
UOL: La scorsa stagione è stata la stessa per te e l’Arsenal, ma la squadra sembra migliorare nelle ultime partite. Qual è la tua valutazione degli ultimi mesi?
Gabriele Martinelli: “Ho perso circa cinque mesi a causa di un infortunio, ma alla fine penso che abbiamo fatto meglio. Abbiamo fatto una grande stagione in campionato dopo Natale. Abbiamo fatto buone partite a fine stagione, i giocatori sono fiduciosi, quindi sta provando per fare lo stesso percorso, quindi dobbiamo iniziare bene la stagione”.
UOL: Come è tornato l’infortunio al ginocchio? Ti ci è voluto per ritrovare la stessa fiducia che avevi prima?
Martinelli: “L’infortunio è stato molto lieve, ma i medici hanno optato per un recupero conservativo per prevenire problemi futuri. Quando sono tornato, sì, ero un po’ insicuro per le prime settimane, ma poi è tornata la speranza. Questa è la cosa giusta da fare , e dovrebbe finire lì.”
“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”