Luglio 24, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

L’Italia sta facendo progressi nella riforma del trattato e del sistema penale

ROMA, 8 lug. (Ansa) – Il governo ha sostenuto all’unanimità giovedì un piano di riforma del sistema penale del Paese dopo un incontro teso con una forte mediazione del presidente del Consiglio Mario Tragi. Ora il testo sarà inviato al Parlamento per la valutazione.

Tra i principali cambiamenti vi è l’aumento della durata delle condanne per reati contro la pubblica amministrazione, compresa la corruzione, e la possibilità di legiferare limiti a un reato dopo la pronuncia di una sentenza di primo grado.

Il documento stabilisce un massimo di due anni per i procedimenti di appello e un altro anno per quelli eseguiti in Cassazione, il massimo grado della giustizia italiana. L’unica eccezione alla proroga di tale termine (un anno per il ricorso e sei per la cassazione) è nel caso di reati gravi come associazione mafiosa, traffico di droga o violenza sessuale.

Il piano è stato presentato dal ministro della Giustizia Marta Cordobia, motivo per cui si chiama “Riforma Cordobia”.

“Vorrei ringraziare il ministro Cordobia per questo bel discorso, e grazie a tutti voi. Il tema è complesso e molto dignitoso per la sostanza del governo. Vi esorto a sostenere fedelmente questa importante disposizione in Parlamento”, ha detto Draghi alla folla .

Il premier ha anche ricordato gli sforzi fatti da tutti per “allontanarsi dalle proprie agende politiche” per raggiungere un consenso.

Questa decisione non è un referendum formale del CoM, che attuerà il piano, ma ha un forte sostegno al testo in modo che possa essere attuato al meglio tra i membri del parlamento.

(ANSA).

Guarda anche

+ Gli adolescenti usano alcol che costa $ 18.000 per causare emorragie
+ Britney Spears pubblica una foto nuda su Instagram
+ SPD decide di rimuovere Eleana e il personale associato a Rodrigo Foro

+ Mercedes Benz vince la versione camper Sprinter
+ Guarda le foto di Caroline Lima, la nuova relazione di Neymar
+ Anoressia, un disturbo alimentare che può portare alla morte

+ Gracian Barbosa balla pole dance con un nuovo look
+ L’azienda americana avverte: non lavare mai la carne di pollo cruda
+ Yasmin Brunet rompe m
+ Squalo catturato in MA con resti di giovani scomparsi nello stomaco

READ  Palmeras invia parte della sua richiesta di vendita a Roma, Italia