ROMA, 13 lug. (Ansa) – Il governo italiano ha approvato un decreto che autorizza il Paese a sperimentare i sistemi di conteggio e voto elettronico.
Attualmente, tutte le elezioni e le consultazioni popolari in Italia si svolgono utilizzando i voti cartacei, ma il governo vuole esaminare modi più proattivi per far avanzare le procedure elettorali.
Secondo il mandato, i test saranno condotti gradualmente, con il primo passo per prevedere simulazioni di voto e conteggio, senza valore legale, con un campione “significativo” di elettori.
Se il test ha esito positivo, la seconda fase si svolgerà durante la votazione vera e propria. “Crediamo nel successo dell’esperimento. Grazie alla tecnologia, possiamo prendere il diritto di voto per milioni di cittadini”, ha affermato Giuseppe Presia, presidente dell’Assemblea costituente.
Secondo il membro del Congresso, circa 3 milioni di persone attualmente studiano o lavorano al di fuori del loro collegio elettorale.
Tuttavia, il governo non ha fissato una scadenza per testare il voto elettronico. (ANSA).
Guarda anche
+ Diabo è stato dimesso e la ragazza demone ha ringraziato: ‘Grazie a Dio è a casa’
+ Gli adolescenti usano alcol che costa $ 18.000 per causare emorragie
+ SPD decide di rimuovere Eleana e il personale associato a Rodrigo Foro
+ Mercedes Benz vince la versione camper Sprinter
+ Guarda le foto di Caroline Lima, la nuova relazione di Neymar
+ Anoressia, un disturbo alimentare che può portare alla morte
+ L’azienda americana avverte: non lavare mai la carne di pollo cruda
+ Yasmin Brunet rompe m
+ Squalo catturato in MA con resti di giovani scomparsi nello stomaco
“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”