Ottobre 25, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

Il nuovo tono patologico di Kwakibi suscita molta emozione: la critica è giustificata?

La nuova nota soddisfacente di Siham Al-Kawakibi (ex membro di Open Vld), fino alla fine di novembre, ha nuovamente acceso il dibattito sul piano di sospensione parlamentare. Vero o falso? “Ci sono rappresentanti di persone che non giocano a pallone tutto l’anno, tranne il mercoledì per premere un pulsante”.

L’ex politico dell’Open Vld Siham Al-Kawakibi, accusato di aver sottratto fondi governativi a giovani svantaggiati, ha presentato ancora una volta una nota soddisfacente nell’emisfero fiammingo, fino alla fine di novembre. La nota precedente è scaduta a fine agosto. “Finché il medico curante vede che non è in grado di venire al lavoro, è legittimamente assente”, afferma Lisbeth Homans (N-VA).

Il congedo per malattia di Kawakibi suscita molte emozioni. Un’indagine giudiziaria su possibili sovvenzioni fraudolente è ancora in corso attraverso la sua organizzazione no profit Let’s Go Urban. All’inizio di aprile, lei stessa ha lasciato Open Vld perché il partito stava pensando di licenziarla. Tuttavia, come politica indipendente, ha continuato a mantenere il suo seggio nel parlamento fiammingo, e con questo anche il suo compenso di circa 6000 euro al mese. Non è stata un membro del Parlamento dall’ottobre dello scorso anno.

In termini puramente legali, Kawakibi non fa nulla di male. Rispettare le regole stabilite nello Statuto dei rappresentanti del popolo. Ciò afferma che continueranno a ricevere la loro piena retribuzione fintanto che saranno sufficientemente presenti alla votazione in plenaria di mercoledì. Se perdono il 20 percento di quei voti, il loro compenso scende del 10 percento. Del 30 percento, perdono il 20 percento del loro salario. Della metà, perdono il 60 per cento. Tuttavia, chi può consegnare un certificato medico è legalmente assente. Proprio come le assenze per incidente, decesso di un familiare o partecipazione a un viaggio di lavoro.

READ  I senatori degli Stati Uniti vogliono limitare il potere di Apple e Google negli app store - IT Pro - Notizie

professionisti

Le critiche sono giustificate? Al-Kawakibi non è la prima donna politica che ha lasciato il suo partito a livello fiammingo o federale e poi si è seduta come indipendente. Basti pensare a Hermes Sanctorum (ex Greene) o Amir Kerr (ex PS). Sicuramente non è la prima a mostrare poco o nessun spettacolo. “Ci sono rappresentanti di persone che non giocano a pallone tutto l’anno, tranne il mercoledì per premere un pulsante. Continuano a ricevere la loro indennità, anche se non se ne parla”, osserva l’ex presidente del Parlamento Jan Beaumans (N-VA).

A Beauman non piace il fatto che l’ufficio esteso del Parlamento abbia assunto lo studio legale Monard Law per vedere se un medico di sorveglianza può essere inviato ad Al-Kawakibi. Il rappresentante del popolo non è un dipendente, ma un rappresentante eletto del popolo. Se c’è un posto da ritenere responsabile, è lì, a quanto pare. Quindi attraverso le elezioni.

Tuttavia, è difficile spiegare che il parlamentare malato continui a ricevere un risarcimento completo, mentre il server privato scende al 60 per cento dopo un mese. “Mi sembra chiaro che i rappresentanti del popolo starebbero meglio in un sistema simile alla base”, afferma il membro dell’opposizione Chris Janssens (Vlames Belang). “Altrimenti saremo tutti visti come beneficiari”.

Akhtarnakh processione

Non è la prima volta che scoppia questa discussione. Ma come spesso accade con i tagli agli stipendi parlamentari, iniziative del genere muoiono facilmente dissanguate. A nessuno piace tagliarsi la pelle. “Stiamo aspettando il consiglio della legge di Monard per vedere quali sono le opzioni per cambiare la legge”, ha detto Homans.

Nella precedente legislatura le pensioni dei deputati sono già state adeguate. “La processione di Echternach”, ricorda Beaumann. Anche il TFR è stato ridotto.