L’ufficio del procuratore del Limburgo sta aprendo un’indagine su possibili illeciti nelle società che circondano l’organizzatore di Pukkelpop Shukri Mahasin. Il motivo è un articolo del sito satirico t Scheldt in cui parla di appropriazione indebita e conflitti di interesse.
L’organizzatore di Pukkelpop, Chokri Mahasin, ha iniettato nella propria azienda una riserva finanziaria di diversi milioni di euro destinata a cause sociali? C’è un conflitto di interessi tra le diverse compagnie dietro il festival? sito satirico scudo Lo rivendica comunque. In un ampio articolo apparso lo scorso fine settimana, ho descritto come il festival si è evoluto da organizzazione no-profit a rete di aziende, dove i soldi sarebbero finiti nel posto sbagliato.
scudo Non ha una buona reputazione come mezzo di informazione. Ci sono già state diverse denunce legali, che hanno costretto alla rimozione di materiale diffamatorio. Tuttavia, questo è un motivo sufficiente per il pubblico ministero del Limburgo per aprire un’indagine su Pukkelpop. “L’ufficio del procuratore del Limburgo ha chiesto alla polizia giudiziaria federale del Limburgo di condurre un’indagine per determinare se si sono verificate irregolarità come menzionato nell’articolo”, ha affermato il portavoce del pubblico ministero Peter Straven. “Nel frattempo, la presunzione di innocenza vale per tutte le persone e le organizzazioni coinvolte”, afferma.
L’accusa più concreta nell’articolo riguarda The Factory, l’organizzazione con cui sono organizzate le bellezze di Pukkelpop. È nata come associazione senza scopo di lucro, ma da allora si è trasformata in una società a responsabilità limitata, una normale società commerciale. Nei decenni precedenti a questa trasformazione, lo stabilimento aveva costituito una riserva finanziaria di 7,7 milioni di euro. Questa cifra può essere spesa solo per questioni sociali, proprio perché è stata creata nel periodo in cui la fabbrica non era ancora un’impresa a scopo di lucro. Nonostante questa limitazione, le “riserve indisponibili” sono scese a 3,99 milioni di euro, ovvero 3,7 milioni di euro in meno, secondo l’ultimo rapporto annuale.
Se tale importo sia effettivamente andato per motivi sociali, come stabilito dalla legge, non è menzionato nei conti annuali. scudo Pensa di sapere che i soldi sono stati usati per coprire la perdita dell’uscita di Pukkelpop 2020 che è stata cancellata a causa di Corona.
“piena fiducia”
Un’altra accusa nell’articolo è che la pianta è associata a Que Pasa? È una società registrata a nome della moglie di Mahasin. Questa è la risorsa del festival ma scudo Mette in discussione i flussi di cassa tra le due società e accenna a un conflitto di interessi qui.
Spetta ora alla polizia giudiziaria verificare fino a che punto le irregolarità si siano effettivamente verificate. In tal caso, potrebbe portare a un’indagine giudiziaria.
La stessa Shukri Mahasin è in vacanza all’estero. La sua reazione è stata sorpresa dalle indagini. “Non sono ancora stato informato, ora sto aspettando che le indagini prima sappiano esattamente di cosa si tratta”, dice. “Negli ultimi anni abbiamo dovuto professionalizzare, motivo per cui gli specialisti hanno messo a punto strutturalmente la nostra organizzazione. Ho piena fiducia nel loro approccio professionale”.
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”