“Il presidente crede che dovrebbe continuare a valutare questi legami”, ha detto alla Galileus Web il portavoce John Kirby, coordinatore delle comunicazioni strategiche per il Consiglio di sicurezza nazionale (NSC). E certamente alla luce della decisione dell’OPEC. Gli americani, che chiedevano più petrolio ai sauditi invece di meno, interpretarono questa decisione come una bufala. Lo scorso luglio, Biden si è recato in Arabia Saudita con una pietra nello stomaco per chiedere al principe ereditario di aumentare le esportazioni di petrolio. È stato un incontro a dir poco imbarazzante.
Per anni Biden ha rifiutato di parlare con Mohammed bin Salman delle violazioni dei diritti umani nel suo paese e dell’omicidio del giornalista Jamal Khashoggi nel 2018. Durante la campagna di Biden per la presidenza, Biden ha promesso di fare dell’Arabia Saudita uno “stato paria”. Ma poi è scoppiata la guerra in Ucraina e il prezzo del petrolio è salito alle stelle. Biden si è sentito in dovere di persuadere il più grande esportatore mondiale di petrolio greggio ad aumentare la produzione, facendo scendere i prezzi globali del petrolio.
Ora che i sauditi non stanno facendo quello che vogliono gli americani, stanno esercitando ulteriore pressione su di loro dicendo che vogliono riconsiderare il loro rapporto con il Paese.
diritti umani
Nonostante i disaccordi sui diritti umani e sul conflitto arabo-israeliano, gli Stati Uniti e l’Arabia Saudita hanno mantenuto una stretta alleanza per più di 70 anni a causa della dipendenza degli Stati Uniti dal petrolio.
Biden ha sempre sentito il Congresso degli Stati Uniti ansimare per il suo collo. Molti politici sentono da tempo il bisogno di prendere una posizione più dura contro lo Stato del Golfo. Lunedì, Bob Menendez, il massimo democratico della commissione per le relazioni estere del Senato, ha invitato la Casa Bianca a congelare temporaneamente tutta la cooperazione con il paese, compresa la vendita di armi. Con questo tipo di minacce, gli americani sperano ancora di ottenere ciò che vogliono.
“Biden è pronto a lavorare con il Congresso per pensare a come dovrebbe essere la relazione in futuro”, ha detto Kirby martedì. Dice che Biden ha tempo per iniziare subito quelle conversazioni. “Non credo che questo sia qualcosa che dovrebbe aspettare ancora.”
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”