Ottobre 17, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

Biden e Macron parlano di nuovo dopo l’affare sottomarino

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il suo omologo francese Emmanuel Macron hanno parlato al telefono mercoledì della lite tra Parigi e Washington sul contratto sottomarino con l’Australia. Hanno riconosciuto che la situazione avrebbe beneficiato di consultazioni aperte. L’ambasciatore francese torna a Washington.

Le relazioni tra i due paesi si sono raffreddate dopo che gli Stati Uniti hanno annunciato una partnership strategica con Australia e Regno Unito. Successivamente, l’Australia ha annullato un importante acquisto di sottomarini in Francia. Era un contratto multimiliardario. Il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian è intervenuto in risposta, tra l’altro, a un “coltello alla schiena” di Canberra ea una decisione “brutale” di Biden.

Nella loro conversazione di mercoledì, Biden e Macron hanno concordato di impegnarsi in “consultazioni approfondite”, “volte a creare le condizioni per costruire fiducia e proporre misure concrete per raggiungere obiettivi comuni”. Una dichiarazione congiunta ha affermato che si incontreranno alla fine di ottobre “per raggiungere visioni comuni”.

Macron ha anche deciso di inviare nuovamente l’ambasciatore francese a Washington la prossima settimana, dopo essere stato precedentemente richiamato. Quindi lavorerà a stretto contatto con i funzionari statunitensi.

READ  Il clima tropicale in Florida complica la ricerca di Brian...