Sabato 10 agosto 2024 alle 12:00
Il buco nero non durò molto dopo le Olimpiadi. Anche questa è una buona cosa! Questo fine settimana è tempo di una nuova competizione di altissimo livello, la Clásica San Sebastian. Il percorso di gara spagnolo di un giorno è stato rinnovato e resta da vedere se ciò avrà un impatto sul corso della gara. Ciclismo In attesa!
data
Ultima edizione
Uitslag Clásica San Sebastián 2023
1. Remco Evenepoel (Soudal Quick Step)
2. Bello Bilbao (Bahrein Vittorioso) in zt
3. Alexander Vlasov (Bora-Hansgrohe) in 28 secondi
4. Nelson Paulis (EF Education-EasyPost) alle 2:50
5. Ion Izaguirre (Cofidis) 2 minuti e 57 secondi
giro
Quest’anno il corso della Clásica San Sebastian è leggermente cambiato. L’inizio e la fine ovviamente sono ancora a San Sebastian, cos’altro penseresti? Non cambieranno questo, ma molto è cambiato per il resto. Dopo la partenza, dopo 20 km segue la salita Andazarat (5,9 km, 5,7%).
Dopo una lunga discesa e qualche salita qua e là, seguita da una nuova salita dopo 80 km. Tre salite si susseguiranno in tempi relativamente brevi. Si tratta di Più veloce (4,2 chilometri, 7,3%) Oraki (8,6 km, 6,9%) e La Kisa (4,4 chilometri, 6,2%). Scalare Urraki ti lascerà sicuramente a bocca aperta. All’inizio di questa salita bisogna percorrere un chilometro con una pendenza del 10% circa.
Le tre salite serviranno come una sorta di riscaldamento per la finale, perché arriverà molto presto. Dopo 20 chilometri su strade ondulate, i ciclisti raggiungono i piedi della montagna Jeezkibel (7,9 km, 5,6%). In passato Jeezkibel è stato un arbitro importante in questa partita. Oggi non è più così perché la salita è molto lontana dalla fine. Quest’anno l’organizzazione ha spostato la salita un po’ più vicino al traguardo.
Dopo Jaizkibel, presto è arrivato il momento di una ripida discesa Corniche (dal 3,8 al 10,6%). Il culmine della salita è a una quarantina di chilometri dall’arrivo, momento perfetto per scuotere l’albero. Attraverso una lunga discesa i ciclisti si preparano per la salita finale Ufficio dell’autista (2 km, 11,7%). Nuova salita sul percorso, e che salita è stata. Con una pendenza media ripida e strana e ad un certo punto un clip del 27% (!) la decisione verrà presa qui. Dopo la vetta mancano ancora dieci chilometri al traguardo.
Sabato 10 agosto: San Sebastian – San Sebastian (236 km)
Inizia: 10:55
Finisce: Tra le 16:40 e le 17:10
Preferiti
Remco Evenepoel ha vinto tre volte la San Sebastian Clásica, ma quest’anno non sarà titolare. Il neo campione olimpico è pronto per un po’ di riposo e si preparerà per i Campionati del mondo di Zurigo. A Giuliano Alafilippe In Mikel LandaTuttavia, Soudal Quick Step ha ancora una forte punta di diamante. Alaphilippe ha vinto una tappa al Tour ceco e ha fatto una corsa fantastica, e Landa ha impressionato ancora una volta al Tour de France. Se i candidati si guardassero negli occhi e aspettassero l’ascesa finale, Alaphilippe potrebbe essere la prospettiva più rischiosa.
Quasi tutte le migliori squadre hanno altrettanti contendenti da vincere. Negli Emirati Arabi Uniti, ad esempio, possono prendere di mira Mark HersheyPavel Sivakov e Isaac del Toro. Hershey sembra essere il leader e gli svizzeri sono al top del loro gioco. Ha vinto in modo convincente il Tour ceco e ha giocato un ruolo importante anche a Parigi. Hershey ha vinto più volte nelle ultime stagioni, ma una vittoria davvero importante non è più possibile.
Santiago Buitrago Dovrebbe aiutare la squadra del Bahrain Victorious a ottenere una grande prestazione. Il peso leggero può vincere in diversi modi, e questo ovviamente va a suo vantaggio. Il colombiano partecipa per la quarta volta a San Sebastian e non ha convinto per nulla. Il nuovo percorso, con le salite più dure nella finale assoluta, gioca sicuramente a suo vantaggio. Può sorprendere?
Anche Lotto Dstny spera di essere una coppia Maxim van Giles E Andreas Krohn riuscirà a creare qualcosa. È una bella coppia, ma tutte le buone prestazioni di questa stagione sono arrivate da Van Geels. Il giovane belga ha vissuto un’ottima primavera ricca di posti d’onore. Van Gils non ha avuto i riflettori nel Tour e alla fine ha rinunciato alla sedicesima tappa. Simone Yates Ha terminato il giro. E come. Il giocatore britannico di Jayco AlUla ha avuto una prestazione molto forte la scorsa settimana, ma per due volte ha mancato di poco la vittoria.
L’ultima squadra di cui parleremo è Visma| Noleggia una bicicletta. La squadra olandese del WorldTour comprende diversi corridori che hanno la possibilità di vincere. E ci sono i veri scalatori come Sepp Koss, numero due del Tour de France, Jonas Fingegard,che dicono si sia ripreso bene. “Ho caricato la batteria e poi ho ripreso ad allenarmi. È andato tutto bene. In questo momento mi sento di nuovo fresco e sono pronto per iniziare le prossime partite.
Come sempre, ci sono molti outsider da vincere. Basti pensare a personaggi come Giulio Ciccone (Lidl-Trek), Alex Aranburu (Movistar), Ion Izaguirre (Cofidis), Axel Lawrence (Alpecin-Deceunick), Steve Karras (TotalEnergies), Jonathan Narvaez (INEOS Grenadiers), Tobias Haaland Johansson (Uno-X Mobility), Brandon McNulty (Emirati Arabi Uniti), Ben O’Connor (Decatlon AG2R La Mondial), Lenny Martinez (Groupama-FDG), Nelson Paulis (EF Education-Easy Post), Michael Woods (Israel-Premier Tech) Romano Bardet (dsm-unternehmenich PostNL).
I preferiti secondo WielerFlits
****Mark Hershey
***Julian Alaphilippe, Jonas Vingegaard
** Maxime van Gils, Mikel Landa, Santiago Buitrago
*Simon Yates, Brandon McNulty, Jonathan Narvaez, Romain Bardet
Organizzazione del sito
Elenco dei partecipanti (ciclo flash)
Meteo e TV
Sabato nei Paesi Baschi la giornata sarà calda. secondo Meteoonline Le temperature saranno vicine ai 30 gradi Celsius, ovvero particolarmente calde. Non ci saranno forti venti o piogge e le nuvole saranno assenti. Sole, sole, sole!
La partita del Clásica San Sebastian sarà ovviamente trasmessa in diretta televisiva. Passa a Eurosport 1, HBO Max, Discovery+ o Sporza per lo streaming. Guarda tutti i canali TV e gli orari esatti delle trasmissioni nella nostra guida TV Pedalare in TV.
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”