agrifoto
analisi patata
Sembra una ripetizione della scorsa stagione, ma anche con la tendenza degli anni precedenti. Con l’inizio della nuova stagione delle patate non c’è più domanda da parte degli acquirenti e, in larga misura, si tratta di trasformatori. Di conseguenza, i prezzi di mercato, o meglio le quotazioni, crollano come un budino di prugne.
Alla fine di luglio, la Belgapom offriva ancora un prezzo di 25 euro per 100 kg di patate primaticce, mentre la settimana scorsa il prezzo era di 22 euro. Questa settimana (32) il prezzo scende a 15€. La stessa immagine era evidente la scorsa stagione, ma il declino è arrivato più tardi. Questa settimana (32) dell’anno scorso (2023), sono stati messi in bacheca 40 euro, ma in meno di due mesi l’importo è diventato solo 10 euro. C’è una reale possibilità, dato l’attuale clima cupo, che il livello di 10 euro riemerga a causa della mancanza di domanda da parte dei trasformatori.
Seguiranno inevitabilmente quotazioni in paesi diversi dal Belgio, il che significa che la tendenza è stata stabilita per anni nei nostri vicini del sud e che “il resto” segue docilmente. Venerdì 9 agosto il prezzo medio della REKA è sceso di 7 euro, attestandosi in media poco sopra i 16 euro. Anche seguire il prezzo di mercato ha senso, poiché non è possibile fissare i 22-25 euro con cui martedì 6 agosto sono iniziate le fiere agricole di Emmeloord e Goes. In questo senso, è sicuramente una sfida fornire una quotazione o un indicatore di prezzo, senza scambiare grandi quantità di patate. Perché questo accade raramente ormai.
Riuscirà il mercato a riprendersi dallo straordinario calo dei prezzi?
Incredibile calo dei prezzi nelle ultime settimane, la domanda è fino a che punto il mercato potrà riprendersi. La scorsa stagione, il prezzo medio di mercato delle patatine fritte nei quattro paesi dell’UE è rimasto a lungo intorno ai 12 euro, ma a causa dei limiti nel periodo della raccolta è aumentato rapidamente da 20 euro nella 47a settimana a 30 euro nel periodo della raccolta. inizio. Dal 2024 a 35 euro a fine aprile. Si può presumere che l’andamento dei prezzi a fine stagione sia noto. Quindi serviva “qualcosa” per rompere l’atmosfera noiosa, e il periodo del raccolto è stato il momento più frenetico dell’anno trascorso.
Guardando il mercato da diverse angolazioni, ci si può aspettare un buon risultato più avanti nella stagione di stoccaggio. Tuttavia, diversi rapporti forniscono segnali più forti che il raccolto di patate in Francia, ma soprattutto in Germania, in parte a causa della superficie molto più ampia, potrebbe essere superiore alla media. La domanda è: quali effetti ciò avrà sull’umore tanto necessario, dopo tutto i processori non sono sul mercato se ci sono scorte sufficienti.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”