Settembre 25, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

Verstappen vince il GP d’Olanda – De Standaard

Max Verstappen (Red Bull) ha vinto il Gran Premio d’Olanda di Formula 1. A Zandvoort, l’olandese, partito primo, ha preceduto Lewis Hamilton (Mercedes). Valtteri Bottas (Mercedes) è arrivato terzo. Grazie alla sua vittoria, Verstappen assume anche la posizione di leadership in Coppa del Mondo da Hamilton.

L’anno scorso, il Gran Premio dei Paesi Bassi è stato annullato perché gli organizzatori non volevano che l’evento si svolgesse senza pubblico. Con una nuova data nel settembre 2021, si sperava che il coronavirus non mettesse di nuovo in ginocchio i lavori. Ed ecco cosa è successo: il Gran Premio d’Olanda torna a Zandvoort questo fine settimana dopo 36 anni di assenza.

Molti fan presenti hanno ricevuto anche altre buone notizie, perché sulla riva del Mare del Nord era previsto tempo asciutto. Non ci sono situazioni come la scorsa settimana a Spa-Francorchamps, dove la gara non è mai iniziata a causa della pioggia battente. E che Max Verstappen ha preso il primo posto con una frazione della seconda differenza, assicurando che la febbre arancione sia aumentata.

Come hai iniziato?

Nonostante il fatto che Zandvoort sia un circuito piuttosto stretto, la partenza è stata abbastanza pulita. Verstappen è scappato molto bene e ha mantenuto il comando davanti al suo principale rivale Lewis Hamilton. Valtteri Bottas, Pierre Gasly, Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr. Continua. Dietro di loro si è fatto un po’ caldo tra Fernando Alonso e Antonio Giovinazzi, ma tutti hanno mantenuto intatta la loro attrezzatura.

Come è avvenuta la vittoria?

Con Sergio Perez che partiva dalla pit lane nell’altra Red Bull, Max Verstappen era solo contro due Mercedes durante la gara. Il due volte campione del mondo ha fermato il campione in carica Hamilton, ma Paul ha sempre reagito subito, permettendo a Verstappen di mantenere ogni volta il comando. Valtteri Bottas ci ha provato nell’altra Mercedes one-stop e ha preso il comando per un po’, ma non ha potuto ostacolare il rialzista Verstappen.

READ  Il primo ministro britannico tiene un discorso colorato sul clima alle Nazioni Unite:...

Quanto valeva la scena?

Molti fan vestiti di arancione a Zandvoort potrebbero aver avuto il pomeriggio della loro vita vincendo il loro grande campione Max Verstappen, ma questo Gran Premio d’Olanda non ha offerto alcuno spettacolo. Ci sono state gare molto migliori in questa stagione. Questo di per sé non è sorprendente, perché in precedenza si temeva che il sorpasso a Zandvoort sarebbe stato molto difficile con le moderne vetture di F1.

Cosa ricordiamo di questa gara?

Max Verstappen ha scatenato il popolare festival di quest’anno nei Paesi Bassi con questa vittoria casalinga estremamente popolare. Il pilota della Red Bull è stato il capo di Zandvoort per tutta la gara e ora è anche di nuovo il capitano della Coppa del Mondo. La differenza tra i due piloti resta di tre punti, ma ora questo va a favore di Verstappen. Il Gran Premio d’Italia è in programma a Monza la prossima settimana.

Risultato GP d’Olanda

1. Max Verstappen (Red Bull)
2 – Lewis Hamilton (Mercedes)
3 – Valtteri Bottas (Mercedes)
4. Pierre Gasly (Alpha Tauri)
5 – Charles Leclerc (Ferrari)
6 – Fernando Alonso (Alpino)
7. Carlos Sainz Jr. (Ferrari)
8. Sergio Perez (Red Bull)
9. Esteban Ocon (alpino)
10 – Lando Norris (McLaren)
11 – Daniel Ricciardo (McLaren)
12. Lance Stroll (Aston Martin)
13. Sebastian Vettel (Aston Martin)
14 – Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
15 – Robert Kubica (Alfa Romeo)
16 – Nicholas Latifi (Williams)
17. George Russell (Williams)
18 – Mick Schumacher (Haas)
non finito:
Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)
Nikita Mazepin (Haas)

stare in piedi WK

1. Max Verstappen 224,5 punti
2. Lewis Hamilton 221.5
3 – Valtteri Bottas 123
4. Lando Norris 114
5. Sergio Perez 108
6- Charles Leclerc 92
7. Carlos Sainz 89,5
8. Pierre Gasly 66
9- Daniele Ricciardo 56
10. Fernando Alonso 46
11. Esteban Ocon 44
12- Sebastian Vettel 35
13. Yuki Tsunoda 18
14. Passeggiata con la lancia 18
15. George Russell 13
16- Nicholas Latifi 7
17. Kimi Raikkonen 2
18- Antonio Giovinazzi 1
19. Mick Schumacher 0
20. Nikita Mazepin 0
21. Robert Kubica 0

READ  Arrabbiato con il giornalista della CNN che improvvisamente ha indossato il velo in TV
Foto: AP