È noto che entrambi i paesi sono turbati dall’egemonia degli Stati Uniti sul mondo (occidentale). Ciò si è riflesso anche all’inizio della loro conversazione, quando le telecamere e altri giornalisti sono stati ammessi brevemente.
Il presidente russo ha denunciato i tentativi degli Stati Uniti di creare un mondo unipolare. Un mondo dominato dagli Stati Uniti. Xi ha promesso che la Cina avrebbe svolto il suo ruolo di superpotenza insieme alla Russia. “Cina e Russia vogliono raggiungere la stabilità in un mondo caotico”, ha affermato.
Putin vede un ruolo importante per il tandem di Mosca e Pechino nel “garantire la stabilità globale e regionale”. Il presidente russo ha anche affermato di voler rafforzare l’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai. Vede la SSO come un’alternativa affidabile alle organizzazioni regionali e internazionali dominate dai paesi occidentali.
Il fatto che la Russia stia attualmente creando il caos non si adatta alle narrazioni dei due paesi. La Cina non ha mai condannato o classificato l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia come un’invasione, pienamente in linea con le linee guida del Cremlino. Durante il loro incontro, Putin ha sottolineato che la Russia apprezza molto la “posizione equilibrata” della Cina sulla “crisi ucraina”. Capisce che la Cina ha “domande e preoccupazioni” sul conflitto. Perché mentre la Cina non ha mai condannato l’invasione, Xi ne è molto annoiato.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”