Centinaia di testimonianze sono arrivate ieri sera da persone che hanno visto una grande palla di fuoco spaccarsi nel cielo nel Regno Unito. Gli scienziati stanno cercando di capire quale potrebbe essere questo fenomeno. I primi risultati indicano che i detriti spaziali sono tornati sulla Terra, non un meteorite.
La palla di fuoco è stata vista nell’Irlanda del Nord, in Scozia e nell’Inghilterra settentrionale intorno alle 22:00 di mercoledì. Diversi testimoni hanno condiviso immagini mozzafiato sui social media della sfera bianco-verdastra che traccia una lunga linea nel cielo notturno.
Sono già state ricevute più di 1.000 testimonianze dall’American Meteor Association e dai suoi partner, oltre a dieci video che mostrano il fenomeno. Alcuni testimoni in Scozia affermano di aver sentito un forte rumore.
fenomeno
Non è chiaro quale sia esattamente il fenomeno. Gli scienziati stanno studiando se si trattasse di un meteorite, una roccia proveniente dallo spazio, o di detriti dell’attività umana intorno alla Terra. I primi risultati sembrano puntare nella direzione del secondo. “C’è una probabilità molto, molto alta che si trasformi in detriti spaziali, sfortunatamente”, ha detto Luke Daly, uno scienziato planetario dell’Università di Glasgow, sulla rivista scientifica New Scientist.
“La palla di fuoco aveva un angolo di ingresso molto basso, una grande quantità di frammentazione tipica dei detriti spaziali, e volava lentamente. Le rocce spaziali di solito si muovono un po’ più velocemente”. Ulteriori indagini mostreranno qual è il verdetto finale.
collegamento stellare
Il Meteor Network del Regno Unito ha riferito di aver individuato l’orbita dei satelliti Starlink di Elon Musk, ma di non essersi avvicinato al Regno Unito la scorsa notte. “Attualmente, non vediamo alcun detrito spaziale noto o orbita del satellite che potrebbe causare la palla di fuoco. Esamineremo i dati”, appare su Twitter.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”