Il Congo ha ordinato 1 milione di test rapidi per il virus del vaiolo delle scimmie alla società farmaceutica belga Contipharma. Lo ha affermato venerdì in un comunicato stampa l’azienda di Seraing, vicino a Liegi.
Mercoledì l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato un’emergenza sanitaria globale a causa di un nuovo ceppo più mortale del virus del vaiolo. L’epicentro dell’epidemia è in Congo. Il Paese chiede ora all’azienda belga di contribuire a contenere l’epidemia del nuovo tipo di virus.
Per urgenza e per far fronte alla pericolosa espansione dell’epidemia di vaiolo delle scimmie, il Congo ha appena ordinato il primo lotto di un milione di test antigenici rapidi, ha affermato la società.
Il test, già disponibile sul mercato, fornisce un primo risultato dopo 10-15 minuti. Contipharma ha affermato che l’Istituto nazionale di ricerca biomedica di Kinshasa ha valutato positivamente il test rapido. In collaborazione con l’istituto, l’azienda sta sviluppando anche un altro test per la mpox, che è ora in fase di valutazione e dovrebbe essere sul mercato entro poche settimane.
Con la diffusione della nuova variante del virus, “sembrava importante che le autorità sanitarie congolesi effettuassero test diffusi il più rapidamente possibile”, ha affermato nel comunicato stampa il CEO Bernard Delis. “È in questo contesto che abbiamo ricevuto questo ordine”.
Contipharma afferma che diagnosticare l’MPOX non è facile e che spesso viene confuso con altre infezioni e patologie. Hope Sunovo, direttrice scientifica di Contipharma, ha affermato che una diagnosi rapida è importante per iniziare un trattamento adeguato il più rapidamente possibile.
L’accesso a tutte le funzionalità è riservato agli operatori sanitari professionali.
Se sei un operatore sanitario, effettua il login o registrati gratuitamente per ottenere l’accesso completo a questo contenuto.
Se sei un giornalista o vuoi farcelo sapere, scrivi a [email protected].
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”