AnversaSe vuoi farti un’idea dell’élite culturale di Anversa nel XVII secolo, dovresti assolutamente dare un’occhiata a “De kunstkamer van Cornelis van der Geest”. E questo è possibile, perché il dipinto di Willem van Heicht (1593-1637) è stato restaurato ed è ora di casa nella casa di Rubens. È considerato uno dei punti forti del gruppo.
Gli arciduchi Albrecht e Isabella, i maestri Peter Paul Rubens e Anthony Van Dyck, ma anche il sindaco Nicolaas Rockox: appartengono al “chi è” che vedete nell’opera principale. L’artista Willem van Heicht si è concentrato sulla pittura di stanze d’arte. È diventato un genere separato nel 17 ° secolo. Il suo successo è dovuto ai collezionisti che hanno voluto mettere in mostra la loro collezione.
Il mercante di spezie Cornelis van der Geest (1575-1638) era un collezionista di spezie. Certo che lo vedi su tela: mostra un dipinto di Quentin Matsis dell’Arciduca.
recupero complesso
Purtroppo anche le ingiurie del tempo hanno colpito. Nell’aprile 2019 ha lasciato la Van Hagt Art Room per il Royal Institute of Cultural Heritage (KIK) a Bruxelles per ricerche e restauri. Le condizioni della tavola di quercia erano preoccupanti: la tensione tra sette tavole orizzontali e una verticale era diventata così grande che il rivestimento si screpolava, con giunti aperti e danni visibili. (Leggi di più sotto la foto)
La restauratrice Aline Genbrugge ha persino utilizzato la tecnologia dell’industria aeronautica per creare un secondo “trasportatore” altamente flessibile. Il metodo di inquadratura della tela assicura che il dipinto abbia molta libertà di movimento. La scatola climatica è integrata nel telaio che protegge l’opera da sbalzi di temperatura e umidità. In breve: il dipinto può resistere a diverse generazioni.
“Lodate l’arte di Anversa”
Il membro del consiglio locale Nabila Ait Daoud (N-VA) è molto contento di lui. “L’opera è un’ode ai dipinti di Anversa. Ero miope nel vedere ogni dettaglio. Tuttavia, il dipinto mostra a colpo d’occhio come la Grande Anversa fosse ancora al crepuscolo della nostra età dell’oro”. (Leggi di più sotto la foto)
Separazione
Con il ritorno della “Sala d’arte al Cornelis van der Geest” a casa Rubens, il regista Ben van Beneden inizia le ultime settimane prima del suo ritiro. Dirige la Robbins House dal 2010. Il suo obiettivo è stato quello di rivalutare e arricchire la collezione e la Robbins House. Van Beneden ha assicurato, tra l’altro, che il restauro del portico e del padiglione del giardino – ancora progettati da Rubens – fosse completato nel 2019. Nell’ultimo decennio, il numero di visitatori di Rubens House è passato da 140.000 a 210.000 (2019).
Durante il fine settimana della cultura (27-29 agosto), van Beneden mette in luce il significato complesso dei dipinti di Willem van Heicht. biglietti via www.rubenshuis.be
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nulla delle stelle.
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”