NOS
Notizia NO•
La produzione scomparirà dai Paesi Bassi verso l’estero (più economico): ne sentiamo parlare da anni. Ma questa settimana è il contrario: un produttore di gomme da masticare trasferisce la sua fabbrica dall’Italia ai Paesi Bassi. A Heerhucoward, per essere precisi.
Si tratta del marchio BenBits, uno dei marchi di gomme da masticare più grandi e conosciuti nel nostro paese negli anni ’70 e ’80. Dopo anni di assenza, sono stati compiuti sforzi per rilanciare il marchio nel 2016, ma secondo gli investitori all’epoca era troppo presto.
Guidato da un giovane imprenditore, Milan Dontje (27), è in corso un tentativo di dare una seconda vita al marchio. “Portando la produzione nei Paesi Bassi, le linee sono più brevi e abbiamo un controllo migliore”, afferma Dontje.
“Vogliamo rendere il processo più sostenibile e allo stesso tempo emettere meno CO2. Vogliamo fare la gomma da masticare a forma di tartaruga invece del familiare tondo o quadrato. Altri fornitori hanno problemi con questo, quindi lo facciamo noi stessi. “
La produzione di Heerhugowaard è ora di 300 kg a settimana (una gomma da masticare pesa 1,5 grammi). “Ovviamente vogliamo crescere fino a circa 1000 kg a settimana e ricominciare ad esportare tra tre anni”.
Il corona virus non è ancora finito
L’industria delle gomme da masticare ha avuto anni difficili. Durante il periodo Corona molte persone erano costrette a stare a casa, non c’erano feste e uscivamo a cena meno. “Chiaramente non c’è richiesta di alito fresco”, ha osservato Nadia Menkveld nel 2021, che ha studiato il mercato delle caramelle di ABN Amro e ha riscontrato un calo significativo delle vendite di menta piperita e gomme da masticare.
Glota Holland, produttore dei marchi Sportlife e King, ha parlato di un calo fino al 15%. Maarten Surmeijer, ricercatore di mercato di NielsenIQ Paesi Bassi, non vede ancora il crollo. “Nelle ultime 52 settimane, abbiamo speso 80 milioni di euro in gomme da masticare nei supermercati e nelle stazioni di servizio. È più o meno lo stesso del periodo precedente. È anche in calo del 4,2% in volume”.
Secondo Suurmeijer, la ripresa non è avvenuta poiché un numero significativo di dipendenti lavora ancora da casa. “E le gomme da masticare – come tutte le cose al supermercato – sono aumentate di prezzo negli ultimi mesi. Un barattolo da 75 o 100 gomme da masticare ora costa tra i quattro e i cinque euro. Sono tanti soldi, più di una striscia di 12. L’hai comprato anni fa. Forse le persone probabilmente ora stanno pensando: OK, ho bisogno di quella gomma da masticare? Quindi non so se i consumatori sono facilmente ricettivi alle gomme da masticare come lo erano prima del coronavirus. “
Nostalgia
Dontje non ha paura dell’attuale mercato stagnante delle gomme da masticare: “Sono appena in tempo, inizio con un nuovo prodotto. È naturale, senza plastica, la nostra gomma da masticare è vegana e piace ai più giovani. Generazioni e adulti pensa: Ehi, quel marchio del passato Sai, quindi c’è nostalgia. Sembra una combinazione perfetta”.
Jeroen Schutijser/NOS
“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”