Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ricevuto un caloroso benvenuto al suo arrivo in Arabia Saudita venerdì, rispetto al suo predecessore, Donald Trump. L’emiro della Mecca, Khalid bin Faisal, e Rima bin Bandar, l’ambasciatore degli Stati Uniti, stavano aspettando all’aeroporto della città costiera di Jeddah, oggi, venerdì. Sono chiaramente inferiori al presidente degli Stati Uniti.
Durante la sua campagna elettorale del 2020, Biden ha affermato di voler fare dell’Arabia Saudita un paria per l’omicidio del giornalista Jamal Khashoggi. Dopotutto, secondo l’intelligence turca e gli investigatori del New York Times, il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha ordinato l’assassinio di Khashoggi nel consolato saudita a Istanbul nel 2018.
Biden ha ricevuto il principe ereditario saudita con un pugno. Funzionari statunitensi affermano che i colloqui sono in programma sui diritti umani, una questione che è in parte alla radice del rapporto teso tra Biden e il regime saudita. Il presidente vuole ristabilire i rapporti con il regno produttore di petrolio durante questo viaggio.
L’accoglienza è anche in netto contrasto con l’accoglienza di Biden in Israele, dove non solo il presidente Isaac Herzog e il primo ministro Jair Lapid lo aspettavano, ma era in corso una festa celebrativa.
Questa meravigliosa accoglienza ricorda la visita dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, accolto dal sovrano locale, il principe Faisal bin Bandar a Riyadh nel 2016. Anche l’arrivo di Obama non è stato trasmesso dalla televisione ufficiale saudita, come è comune con le visite dei capi di stato e governo al regno. Non molto prima, il re Salman è stato visto sulla passerella accogliere altri rappresentanti di alto rango dei paesi vicini della regione.
Donald Trump, che come presidente degli Stati Uniti ha avuto ottimi rapporti con coloro che detengono il potere nel regno, ha ricevuto un caloroso benvenuto durante la sua visita a Riyadh nel 2017. Re Salman ha salutato Trump all’aeroporto. Da parte sua, Trump ha partecipato a una danza con la spada e si è inchinato profondamente davanti al sovrano autoritario a Riyadh. La visita è stata piena di gesti cordiali e generosi.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”