Donald Trump ha tenuto il suo primo discorso a Washington, DC da quando si è dimesso nel gennaio 2021. L’ex presidente degli Stati Uniti ha accennato al ritorno alla Casa Bianca, ma non ha ancora annunciato la sua candidatura alle elezioni presidenziali.
Ci sono state speculazioni dalla fine della sua presidenza se Trump sarà di nuovo il candidato presidente del GOP nel 2024, ma per ora lascia tutti con il fiato sospeso.
Trump ha detto che sarebbe un “grande onore” per lui correre di nuovo. Ha assicurato al suo pubblico che “la nostra nazione è condannata” se non è venuto lui stesso. Senza Trump come candidato alla presidenza, gli Stati Uniti diventerebbero “un secondo Venezuela o una seconda Unione Sovietica”.
Ha anche confermato che il suo successore, Joe Biden, è salito al potere “in modo fraudolento”. “Ci siamo quasi riusciti, è stato un disastro, quelle elezioni, una vergogna per il nostro Paese”, ha detto Trump.
sabotare
Trump vede le audizioni della commissione che indaga sull’assalto al Campidoglio come un tentativo di tenerlo fuori dalla Casa Bianca. “Vogliono davvero farmi del male, quindi non posso più lavorare per te”, ha detto martedì. Ha descritto i membri del comitato come “criminali”.
Quelle sessioni hanno coinvolto l’ex presidente Luce diurna sempre più opposta. Giovedì scorso, l’incontro finale temporaneo ha rivelato che il 6 gennaio 2021 Trump stava guardando la TV e mangiando mentre i suoi sostenitori prendevano d’assalto il Campidoglio. Nonostante le ripetute richieste e suppliche dei suoi collaboratori e di diversi legislatori di calmare i suoi sostenitori e riportarli a casa, Trump si è rifiutato di intraprendere qualsiasi azione per più di tre ore.
Invece, ha aggiunto benzina sul fuoco e ha inviato un tweet definendo il vicepresidente Mike Pence un “codardo”. I manifestanti si erano avvicinati a Pence e alle sue guardie del corpo a pochi metri di distanza in quel momento e le loro vite erano in pericolo imminente. Biden ha criticato le azioni di Trump durante il raid di lunedì. Biden ha detto che a Trump mancava il “coraggio di agire”.
Il 76enne milionario è intervenuto in un incontro organizzato dai suoi sostenitori. Non parla pubblicamente nella capitale degli Stati Uniti dal 20 gennaio 2021, ultimo giorno della sua presidenza. Il suo discorso è durato un’ora e mezza.
Trump contro Biden
I recenti sondaggi degli elettori mostrano che sarà una gara entusiasmante se il presidente in carica Joe Biden e Trump si affronteranno di nuovo nel 2024. Circa il 46% degli intervistati ha dichiarato che voterebbe per Trump in quel caso, mentre il 43% ha scelto Biden. Quest’ultimo, inoltre, non ha ancora annunciato se si candiderà per un secondo mandato come primo uomo negli Stati Uniti.
Secondo lo stesso sondaggio, l’ex vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence avrà il sostegno di circa il 6% degli elettori americani. Pence ha parlato anche a Washington martedì. Nel suo intervento ha affermato di voler lasciare il passato alle spalle e, soprattutto, di guardare al futuro.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”