I primi due e i primi due terzi di ogni squadra si qualificano per i quarti di finale, seguiti dalle semifinali, dai giochi di bronzo e dalle finali.
L’ultimo “passaporto” è stato vinto a Victoria, in Canada, dove la Repubblica Ceca ha battuto la Grecia 97-72, con cinque giocatori che hanno segnato in dieci posizioni.
In Europa, spiccano l’Italia, medaglia d’argento nel 1980 e 2004, e la Slovenia, che ha esordito alle Olimpiadi, qualificandosi per la fase finale contro i padroni di casa.
A Belgrado, la squadra del Transpoll ha sconfitto la Serbia, seconda olimpica, per 102-95, in una partita che ha dominato completamente dalla metà del terzo periodo.
A Canas, la Slovenia si è qualificata al primo turno delle Olimpiadi, battendo in finale la Lituania 96-85, guidata da un brillante Luca Doncic.
In termini di split pre-olimpici, la vincente ha battuto la Germania 75-64, grazie soprattutto alla superba prestazione di Moritz Wagner (Orlando Magic), con 28 punti e sei ripartenze.
“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”