Prima Mark Hirschi, ora Julian Alaphilippe. La squadra Tudor Pro Cycling di Fabian Cancellara non si ferma sul mercato. Lo svizzero vuole muoversi con la sua squadra, e i due acquisti si inseriscono perfettamente nella strategia, che con la pazienza necessaria dovrebbe andare a buon fine.
Il team Tudor Pro Cycling non è il nome più importante del gruppo, ma se dipenderà dal capo della squadra Fabian Cancellara, le cose cambieranno nei prossimi anni.
Dal 2022 Tudor è lo sponsor principale del ProTeam, un gruppo di squadre situato un piano sotto il WorldTour. Ciò significa, ad esempio, che Tudor si trova nello stesso stato di Lotto-Dstny.
Ma il Team Cancellara ha tanta voglia di andare al WorldTour, il massimo livello del ciclismo. Con questa classificazione hai automaticamente il diritto di partenza nelle gare più importanti e, come ora con Tudor, non devi fare affidamento sulle wildcard.
Le licenze WorldTour verranno assegnate nuovamente alla fine del 2025 sulla base dei risultati nel 2023, 2024 e 2025. Naturalmente, hai bisogno di una punta di diamante per raccogliere abbastanza punti.
Tudor ha alcuni nomi noti, tra cui Arvid de Klein, Matteo Trentin, Alberto Diniz, Marius Mayrhofer e Michael Storer, ma con Marc Hirschi e Julian Alaphilippe attinge a un diverso segmento di mercato.
Le squadre francesi mangiano la polvere
Non sorprende che Hershey abbia visitato Cancellara. Il tre volte vincitore del Giro delle Fiandre e della Parigi-Roubaix è stato il manager personale di Hershey fino a molto tempo fa.
Lo svizzero diventerà uno dei simboli della squadra svizzera, il che è una scelta logica. Tuttavia, con Alaphilippe si presenta un profilo simile, proprio mentre Hershey cerca in Tudor la libertà che non trova più negli Emirati Arabi Uniti.
Cancellara ritiene che i due si rafforzeranno sostanzialmente a vicenda, ma anche Alaphilippe fa parte del puzzle che Tudor sta mettendo insieme da diversi anni.
Théodore vuole andare al Tour de France l’anno prossimo con l’acceleratore francese. In quanto sponsor del Giro, può già partecipare quest’anno al Giro d’Italia, ma in Francia dovrà fare affidamento sulla wild card. Quest’anno è stato molto ambizioso.
Sembra improbabile che l’autorità di regolamentazione ASO ignori Alaphilippe e Tudor l’anno prossimo. Ciò rappresenta anche un duro colpo per i team francesi come TotalEnergies, che competono anche loro per jolly limitati.
In altre parole: Alaphilippe avrà un lucroso contratto di 3 anni all’età di 32 anni, e Tudor fa un grande passo verso il Tour e il WorldTour, anche se i risultati di Alaphilippe nelle gare più importanti dovrebbero migliorare notevolmente.
Il fatto che le divisioni francesi siano state significativamente indebolite in un colpo solo è un vantaggio per Tudor. Cofidis, TotalEnergies e i loro partner: tutti pescano dietro le reti.
Ignorano l’elastico per capelli francese, che è ancora molto popolare nella sua terra natale. E hanno un formidabile concorrente per il Tour e il WorldTour.
Relativo a:
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”