Martedì 20 agosto 2024 alle 20:36
Per la prima volta da quando Robert Stannard ha ricevuto una squalifica di quattro anni per violazione del doping, l’australiano ha risposto alla sentenza. Stannard lo fa più di una settimana prima di tornare in gruppo durante il Giro della Gran Bretagna il 1 settembre; Il Bahrain Victorious lo ha ingaggiato fino alla fine del 2024. “Mi sento come se avessi indietro la mia vita”, dice Stannard.
Nell’agosto 2023, Stannard, allora corridore dell’Alpecin Desoninc, è stato improvvisamente sospeso provvisoriamente per violazioni di doping nel 2018 e 2019. Ha già affermato di “non aver mai utilizzato intenzionalmente o consapevolmente alcuna sostanza proibita”. Stannard si è recato al tribunale antidoping dell’UCI per perorare il suo caso e ha chiesto l’assoluzione.
È stato annunciato più tardi quest’estate che l’UCI aveva imposto una squalifica di quattro anni contro Stannard, anche se retrodatata dal 17 agosto 2018 al 17 agosto 2022. Ciò era dovuto a una “violazione delle norme antidoping (durante la sua permanenza alla Mitchelton-Scott, ndr) .) Utilizzo di una sostanza vietata o di un metodo proibito, a causa di valori deviati nel suo passaporto biologico.’ Stannard ha fatto ricorso alla Corte Arbitrale dello Sport, ma ora accetta la sua punizione.
Dichiarazione di Robert Stannard
“Gli atleti che violano il passaporto biologico non restituiscono mai un test positivo”, inizia Stannard la sua dichiarazione in un comunicato stampa del Bahrain Victorious. “Hanno affermato che avrebbe potuto essere causato solo da mezzi illegali, ma non hanno presentato prove di illeciti durante il processo. Nessuna prova di doping è stata raccolta o richiesta per prendere questa decisione.”
Spero che la sentenza del tribunale venga pubblicata in futuro in modo che le persone possano leggerne i dettagli e formarsi le proprie opinioni. Ma ha decisamente cambiato la mia prospettiva sulle cose, sul ciclismo e sulla vita in generale. Ma soprattutto sono grato per il sostegno che ho ricevuto dai miei cari, dalla mia famiglia e dai miei amici. Mi hanno aiutato a superare tutto questo e penso che potrei aver guadagnato qualcosa di molto più grande da tutto ciò.
Stannard è felice di poter correre di nuovo dopo la sentenza dell’UCI. “È bello poter continuare la mia carriera ciclistica. Ho dovuto fare una scelta difficile: accettare la sentenza e tornare a praticare lo sport che amo, oppure lottare per riabilitare il mio nome, penso di aver fatto la scelta più saggia”. . australiano. “Spero di poter riabilitare il mio nome a lungo termine, ma per ora coglierò l’opportunità di correre di nuovo con entrambe le mani”.
Mi sono difeso con spiegazioni logiche e prove scientifiche, ma è deludente che questo non venga preso in considerazione nel sistema attuale. Secondo le norme sulla responsabilità oggettiva, sei responsabile anche se non hai colpa. “La verità è che mi piace correre con i miei compagni di squadra e fare tutto il possibile per vincere, e dopo un anno in cui il mio corpo si è riposato completamente e si è riparato, spero di poterlo fare per il Bahrain Victorious Team.”
Dichiarazione della vittoria del Bahrein
“Siamo lieti che Robert si unisca a noi”, ha affermato Vladimir Miholjevic, Team Manager del Bahrain Victorious. “Robert ha attraversato un periodo difficile, con molta confusione, ma noi lo supportiamo. Dalle analisi del nostro staff medico non siamo riusciti a individuare nessun difetto. È stato autorizzato a correre di nuovo nel gruppo e lo è un pilota di talento che crediamo abbia ancora molto potenziale.
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”