All’inizio dell’anno scorso, Google ha presentato i suoi telefoni Google Pixel 9 quest’estate. Per la prima volta nella serie c’è un modello top piccolo e uno pieghevole. Nel segmento superiore, il produttore ha ora una gamma abbastanza completa, di cui in questa recensione abbiamo esaminato tutti i dispositivi non pieghevoli: Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL.
A parte la barra della fotocamera, il design aggiornato non è molto innovativo, ma sembra un po’ più lussuoso. Tutti gli smartphone Pixel 9 hanno bellissimi display con la luminosità più alta che abbiamo mai misurato e la fotocamera è, come sempre, molto buona. Pixel 9 Pro e 9 Pro XL sono tra i migliori cellulari con fotocamera che puoi acquistare in questo momento, se non il migliore in assoluto. Il Pixel 9 ha la stessa buona fotocamera principale ultra grandangolare, ma manca di alcune funzionalità software e del teleobiettivo periscopio che consentono ai dispositivi Pro di zoomare più lontano senza molta perdita di qualità. Poiché non è presente la funzione Video Boost, la qualità video non è buona come potrebbe essere con i modelli Pixel 9 Pro. Inoltre, Pixel 9 non ha la nuova fotocamera frontale ultra grandangolare. Fortunatamente, ci sono nuove fantastiche funzionalità, come l’innovativa modalità panorama che necessita ancora di un po’ di lavoro e la funzione Aggiungimi per scattare una foto di gruppo con un po’ di manipolazione dell’intelligenza artificiale.
Comune sui telefoni Pixel, ma non necessariamente su altri smartphone, è un’installazione Android “pulita” e sette anni di rapidi aggiornamenti software. È un peccato che Google, che si posiziona fortemente come azienda di intelligenza artificiale nel suo mercato interno, non sia in grado di portare molte delle funzioni di intelligenza artificiale di Pixel in Europa. Chi fosse interessato farebbe meglio ad acquistare un Samsung Galaxy S. Nei Paesi Bassi e in Belgio, l’intelligenza artificiale non è un argomento a favore della serie Pixel.
La domanda più grande con i nuovi dispositivi Pixel, anno dopo anno, è se Google sarà finalmente in grado di portare le prestazioni del sistema e la durata della batteria in linea con la concorrenza. I Tensor Socs di Google non sono stati considerati efficienti o robusti negli ultimi anni. Il Tensor G4 che alimenta la serie Pixel 9 non ha ancora quest’ultimo. Pertanto, i giocatori mobili che richiedono il massimo dal proprio hardware non dovrebbero cercare oltre. In termini di efficienza, il chip fa un grande passo avanti, a giudicare dalla durata della batteria notevolmente migliorata rispetto alla serie Pixel 8, soprattutto quando si utilizza una connessione di rete mobile. E con i miglioramenti apportati dai concorrenti lo scorso anno, i nuovi pixel non riescono ancora a superare la linea centrale. Come al solito la spedizione non è velocissima.
In breve, ci sono molte cose positive da dire su Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL, ma in parte perché vengono lanciati in un momento molto diverso rispetto alla concorrenza, sono costosi. Google ha aumentato notevolmente i suoi prezzi negli ultimi anni e il prezzo del Pixel 9 e Pixel 9 Pro XL è di 100 euro più alto rispetto ai suoi predecessori. Inoltre, i ‘modelli entry-level’ sono dotati di appena 128GB di spazio di archiviazione. Questo è obsoleto, soprattutto per i costosi modelli Pro con la loro funzionalità che occupa molto spazio di archiviazione.
Il Pixel 9 costa lo stesso o più del OnePlus 12 e del Samsung Galaxy S24+, mentre gli ultimi due dispositivi hanno display molto più grandi, fotocamere migliori e una durata della batteria molto più lunga. Quindi questo pixel è il meno interessante al momento. Il Pixel 9 Pro XL è più costoso del Galaxy S24 Ultra, ma più economico dell’iPhone 15 Pro Max. La fotocamera può almeno essere buona, ma la durata della batteria è chiaramente inferiore a quella dei rivali più grandi, in quanto non è molto migliore di quella del Pixel 9 Pro. A nostro avviso il nuovo Pro mini è il più bello dei tre dispositivi Pixel 9. Costa molto di più dei concorrenti diretti, come Xiaomi 14 e Galaxy S24, ma è bello e compatto e può fare esattamente quello che può fare l’XL, con il miglior teleobiettivo su un telefono di queste dimensioni. La durata della batteria non è male per un dispositivo di piccole dimensioni. Per questi motivi, stiamo premiando Pixel 9 Pro con un premio di eccellenza.
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”