ENGINEERINGNET.BE – I vaccini salvano circa 2,5 milioni di vite e proteggono milioni di persone da malattie e disabilità. La crisi della corona ha dimostrato quanto sia importante essere in grado di rispondere rapidamente a pericolosi agenti patogeni.
Tuttavia, i tempi di ricerca e sviluppo per i vaccini classici sono lunghi e costosi. In media, occorrono più di dieci anni prima che un nuovo vaccino venga immesso sul mercato. I costi ammonteranno quindi a più di 800 milioni di euro.
Un grande progetto interdisciplinare dovrebbe cambiare questa situazione. La progettazione e l’applicazione di nuovi modelli avanzati di organi umani dovrebbero alla fine portare a uno sviluppo e una produzione più rapidi di vaccini.
Il progetto Inno4vac è una partnership pubblico-privata, cofinanziata dall’Unione Europea e dai produttori di vaccini, coordinata dall’European Vaccine Initiative in Germania.
In totale, ci sono 41 partner provenienti da 11 diversi paesi europei. Per il progetto è stato previsto un totale di 33 milioni di euro.
Al sondaggio partecipano istituti e società della conoscenza di paesi come Belgio, Paesi Bassi, Germania, Danimarca, Regno Unito, Francia, Portogallo, Italia, Svezia e Norvegia.
Partecipano a questo progetto le seguenti aziende con sede in Belgio, Pharmalex, Sciensano e GlaxoSmithKline Biologicals.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”