Capo della squadra, ma soprattutto sostenitore del suo successo. Patrick Lefevre ha guardato con ammirazione la Vuelta di Remco Evenepoel nelle ultime settimane. Il duro in Quick Step-Alpha Vinyl ha dato una visione unica della traiettoria di Polaneh al tavolo di Vive le Vélo. “Ha dimostrato di essere un grande eroe”, ha detto Levere.
Quattro anni fa, anche Patrick Lefevre sedeva al tavolo di Vive le Vélo. Anonimo Remco Evenepoel ha appena firmato con il suo team Quick-Step.
“Sarei felice se potessimo vincere con Remco al Tour”, ha detto Lefevere in quel momento. “Probabilmente sarebbe dalla casa di riposo per me”.
Il duro in Quick Step-Alpha Vinyl era di nuovo sul tavolo con Karl Vannieuwkerke ieri. Non pianificare completamente di smettere di lavorare come team manager, per non parlare di trasferirti in una casa di riposo. Con la recente esibizione di Remco Evenepoel alla Vuelta, il suo sogno sembra più realizzabile che mai.
“Lo spero ancora. Abbiamo sempre detto che il 2025 è un buon lasso di tempo”.
“Oggi ha decisamente dimostrato di essere un grande campione. Tutti al limite nella finale di tappa. Un vero campione lì fa la differenza. Ce l’ha fatta con questa gara finale nell’ultimo rettilineo”.
famiglie paterne
Evenepoel sembra essere molto più avanti del suo programma di crescita. Lo stesso Lefevere è sorpreso anche dallo sviluppo burrascoso del suo cavaliere.
“Mentirei se dicessi che me lo aspettavo. Stavo pensando alla top 10 e forse alla vittoria di una tappa, ma ovviamente speravo in di più. Significa molto per lui e per noi. Conosciamo i sacrifici fatti da Rymco”.
Non è un segreto che Lefevere abbia una stretta relazione con Evenepoel. Oltre al caposquadra, è soprattutto un grande sostenitore del successo della sua squadra. Dal primo giorno, quando il giovane Remko è entrato nel suo studio, Lefevere si è preso cura dell’adolescente.
Sono stato spesso un padre migliore per la mia squadra rispetto ai miei figli
Ha detto ai genitori di Evenpole che avrebbe guardato il loro figlio come se fosse suo. Si scopre che questa non era un’idea di vendita vuota. “Spesso sono stato un padre migliore per la mia squadra rispetto ai miei figli”.
Nei giorni buoni e cattivi. “Siamo stati presi in giro come squadra negli ultimi anni dalle cadute di Jacobsen e di Eveningpool. Sono stato fatto a pezzi e poi mi sono sentito molto vicino alla famiglia Eveningpool”.
Anche adesso il team manager – con tutta la sua follia – guarda il suo pilota come un angelo custode. Non davanti, ma dietro le quinte.
“Non possiamo vendere la pelle dell’orso prima di girarla. La nostra squadra sta vivendo un momento di gloria, ma sto cercando di mantenere tutti calmi ovunque. Non voglio più la mania di Remco che ha provato al Giro. “
“Io stesso lo lascio in pace il più possibile. L’ho contattato tramite brevi telefonate e messaggi Whatsapp, ma praticamente l’ho lasciato solo”.
Grafico in rosso
La fiducia in Evenepoel è alta. Anche da lontano Lefevere vedeva che andava tutto bene. Da buon padre di famiglia, anche Lefevere è riuscito a dimostrare in dettaglio questa affermazione.
“Ho visto negli ultimi giorni che Remko guarda molto il suo metro. Solo gli ultimi 100 metri sono passati in rosso, come oggi. Questo dimostra che è molto chiaro e sa cosa sta facendo”.
L’avversario di Rimko, Enrique Mas, è anche un vecchio amico di Lefevere, che vede un’enorme differenza tra le due parti. “Certo che conosco Mas. L’ho messo in contatto con i ragazzi perché aveva molto talento. È un pilota eccellente e una bella persona, ma gli manca un po’ di istinto da killer. Remko ce l’ha”.
Tutti hanno criticato, ma abbiamo dimostrato di avere un blocco da arrampicata di alta qualità
Infine, Lefevere ha parlato anche a nome della sua squadra, che era stata precedentemente interrogata, e ha dato loro dei buoni consigli. “Tutti hanno criticato, ma abbiamo dimostrato di avere un blocco da arrampicata di alta qualità. Il leader è bravo solo quanto la sua squadra”.
“Ora non possiamo più permetterci di riprenderci. Lasciamo che gli altri guidino uno per uno. Quando abbiamo rallentato qualche giorno fa, AG2R ha subito preso il comando. Per il 10° posto, per favore. Dobbiamo approfittarne fin da ora Su.”
Oggi Lefevere è andato in Spagna per mettere quelle lezioni nelle orecchie dei suoi cavalieri. E per spegnere il vento dal vento da vicino.
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”