il nuovo Reparto isolamento radbodomico È il dipartimento più avanzato del suo genere in Europa. L’edificio è stato recentemente inaugurato ed è completamente dotato di isolamento per i pazienti infetti. Ci sono pazienti con tubercolosi e altre malattie infettive associate al polmone. Ma anche i pazienti infetti dal virus Ebola o Lassa, molto pericoloso e spesso fatale, possono essere trattati qui nel modo più sicuro e innovativo. I pazienti con vaiolo scimmia probabilmente non verranno in reparto, proprio come fanno le persone con il virus.
completamente chiuso
Ci sono cinque siti nei Paesi Bassi dove sono ammesse persone con virus altamente contagiosi. Finora, a Radbodomek, questo è avvenuto in un reparto “normale” dell’ospedale che è chiuso. Ma questo non era ottimale. “Se prima devi attraversare l’intero ospedale con un paziente che arriva in ambulanza”, cita ad esempio Chantal Bleecker, professoressa di epidemie di malattie infettive a Radbodomc. “E non puoi mai chiudere completamente un dipartimento come questo.”
Cinque pazienti confermati
Fortunatamente, non ci sono tempeste con questi pericolosi virus nei Paesi Bassi. Negli ultimi 15 anni, dice Bleecker, questo ha incluso cinque pazienti (fissi). Tuttavia, è necessario attrezzare i letti in caso di arrivo di un malato (sospetto). Ci sono quattro unità di questo tipo nel nuovo edificio. Il vaiolo delle scimmie scoperto di recente non è così contagioso che il dipartimento viene utilizzato per questo. A volte questo accade fuori.
Tubercolosi
Inoltre, ci sono dieci stanze per i malati di tubercolosi, che ancora si trovano regolarmente nei Paesi Bassi (soprattutto attraverso pazienti che provengono dall’estero). In linea di principio il reparto non sarà utilizzato per i pazienti con Covid, anche se ciò è possibile se, ad esempio, viene creata una nuova variante più grave. Bleecker: “Quindi siamo pronti per quello.”
L’ultima tecnologia
Il dipartimento utilizza le idee e le tecnologie più recenti per rendere la cura del personale, della famiglia e dei pazienti il più sicura possibile. L’ambulanza può sostare nell’edificio e il paziente si trova in una stanza di isolamento chiusa. Ogni unità ha un ingresso e un’uscita separati completamente chiusi. È essenziale proteggere bene gli operatori sanitari, perché una persona con Ebola ha una probabilità del 50% di morire a causa di essa.
giacche di raffreddamento
Un operatore sanitario impiega venti minuti per indossare i DPI completi. Le giacche rinfrescanti sotto i vestiti sono nuove, perché la temperatura nella tuta può aumentare notevolmente. Le unità sono adatte per la cura IC. Un’altra novità è il “supporto VAR” all’esterno dell’unità. Ad esempio, può esserci un contatto diretto tra l’infermiere, il medico o il paziente senza il rischio di diffondere il virus. “C’è qualcuno qui 24 ore al giorno per monitorare tutto ciò che circonda il paziente”, afferma Bleecker.
controllo rigoroso
I materiali usati e tutto ciò che fuoriesce dalla stanza devono essere smaltiti in appositi contenitori per rifiuti. Questi barili sono immagazzinati sotto stretto controllo, perché i rifiuti possono cadere nelle mani sbagliate ed essere usati come armi chimiche. “Attualmente è il reparto più recente per questo tipo di malattie infettive in tutta Europa, dove siamo stati in grado di introdurre molte innovazioni”, afferma Bleecker.
attraversare il confine
Radboudumc ha una grande conoscenza interna delle malattie infettive e delle epidemie. Ne facevano parte Radboud e RIVM Progetto europeo PANDEM-2† Bleecker: “Condurremo ulteriori ricerche in Europa sul modo migliore per affrontare le epidemie. C’è molto da imparare da questa collaborazione transfrontaliera, anche per quanto riguarda il trattamento dei pazienti e la sicurezza dei dipendenti. Siamo anche “conducendo questa ricerca da questo nuovo dipartimento. Condividiamo approfondimenti con terze parti. Utilizziamo moduli di formazione e istruzione. Osserviamo e testiamo le innovazioni per prepararci meglio alle future pandemie. “
Interessante anche: Ci sarà un centro epidemiologico nazionale?
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”