Ottobre 25, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

Non c’è dubbio che il caffè fa bene alla salute

attraverso Redazione online


Qualunque sia la categoria di appartenenza, d’ora in poi non dovrai più preoccuparti degli effetti del caffè sulla tua salute. Uno studio su larga scala della Società Europea di Cardiologia, che ha incluso almeno 468.629 persone testate, ha dimostrato che la bevanda calda ha un effetto positivo sul tuo corpo.

Lunga lista di vantaggi

Per lo studio, i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi: coloro che hanno bevuto meno di mezza tazza al giorno, coloro che hanno bevuto tra mezza tazza e tre tazze (58,4%) e coloro che hanno bevuto più tazze. Il secondo gruppo è emerso come quelli con i maggiori benefici per la salute. Ad esempio, coloro che bevono da metà a tre tazze di caffè al giorno hanno un rischio inferiore del 17% di sviluppare malattie cardiovascolari. Quindi il rischio di ictus si riduce del 21%, mentre la bevanda ha anche proprietà antinfiammatorie e antidiabetiche.

Come se non bastasse, il caffè frena anche i morsi della fame, che possono portare alla perdita di peso. Infine, i bevitori di caffè hanno anche un minor rischio di sviluppare demenza: dobbiamo questo beneficio alla caffeina, ma sono necessarie ulteriori ricerche per conoscere l’esatto effetto. Il tè contiene anche caffeina ed è quindi altrettanto efficace, ideale se non sei un estimatore del gusto tipico del caffè.

READ  Il rischio di ricovero aumenta di due volte con la variante delta del Corona virus

Nonostante tutti i benefici del caffè, è ovviamente importante prendersi cura del resto della dieta e assumere abbastanza nutrienti.