Unendo i due pilastri di Nintendo, console e dispositivi portatili, in un unico dispositivo, l’azienda è stata in grado di concentrarsi interamente su quell’unico prodotto. Gli studi non dovevano più lavorare separatamente sui giochi per 3DS, Wii o Wii U. Era anche un perfetto punto di forza per Switch.
Successore diretto della chiave
Nintendo può solo sperare di aver imparato la lezione da Wii U. Ciò significa chiarire fin dal nome che si tratta effettivamente di una nuova console e mostrare perché è intelligente aggiornarla all’hardware. Una console di grande successo seguita da un enorme fallimento sarebbe una vergogna eterna.
Stessa strategia di cambio?
Non solo le voci sembrano indicare che Nintendo stia seguendo lo stesso piano per Switch 2 non solo per quanto riguarda il dispositivo in sé, ma anche in termini di strategia di marketing e di lancio della console.
All’inizio di questo mese, la società ha annunciato che la nuova console sarebbe stata presentata durante l’anno fiscale in corso, dopo che non era stato detto quasi nulla di ufficiale sul successore di Switch. L’anno fiscale dura solo fino a marzo 2025, lasciando molte opzioni a Nintendo per svelare la console. Non sarà però a giugno, quando verrà organizzata la prossima diretta.
Quest’ultimo è molto sorprendente, perché la stessa cosa è accaduta nel 2016. Durante l’E3 di quell’anno, anch’esso a giugno, Nintendo ha deciso di non rivelare Switch. Mentre all’epoca la mostra veniva spesso utilizzata per mostrare le nuove console. Invece, è stata presa la decisione di annunciare lo Switch ad ottobre.
Questo periodo sembra essere anche la scelta più logica per Switch 2. In questo modo c’è ancora spazio per i giochi Switch che verranno annunciati a giugno, e poi la nuova console che verrà rivelata al pubblico subito prima delle vacanze. In questo modo è possibile risparmiare i fondi necessari, che normalmente verrebbero spesi a Natale, fino all’uscita di Switch 2.
L’uscita effettiva della console avverrà a marzo, se Nintendo seguirà lo stesso piano dello Switch originale. Proprio quando inizia il prossimo anno fiscale. Con la console precedente Nintendo aveva già dimostrato che questa sarebbe stata una strategia vincente. Quindi cerchia marzo come mese in cui verrà lanciato lo Switch 2.

“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”

