Il giocatore di scacchi americano Hans Niemann, 19 anni, ha citato in giudizio il campione del mondo Magnus Carlsen e molti altri giocatori di scacchi. Niemann chiede un risarcimento di almeno $ 100 milioni (102 milioni di euro) perché è stato pubblicamente accusato di frode dal norvegese e altri. L’americano afferma che la sua reputazione è stata “rovinata” e quindi sta puntando molto sulla causa.
Neiman ha anche intentato una causa contro il sito di scacchi Chess.com. Questo sito è stato rilasciato all’inizio di questo mese dopo la ricerca Che un giocatore di scacchi ha barato in più di cento partite su Internet. Lo stesso Neiman in precedenza aveva ammesso di aver barato online due volte, quando aveva 12 e 16 anni.
L’adolescente americano ha fatto una grande sorpresa nel mondo degli scacchi qualche settimana fa quando ha battuto Carlsen in un torneo. Poco dopo, l’allenatore norvegese ha interrotto la sua partita contro l’americano in un torneo online dopo un solo movimento e ha bloccato il suo schermo. Carlsen ha accusato Niemann prima indirettamente e poi pubblicamente di barare. La storia racconta che l’americano potrebbe aver lavorato con i trasmettitori o acquisito informazioni sulla creazione del campione del mondo attraverso un hack, anche se non ci sono prove chiare per questo.
La Federazione Internazionale di Scacchi (FIDE) ha deciso alla fine del mese scorso di aprire un’indagine sulle accuse di Carlsen e sulle dichiarazioni di Niemann. L’americano ora sceglie di aggredire se stesso andando in tribunale.
‘Reputazione distrutta’
Neiman afferma che la sua reputazione è stata distrutta per sempre dalle dichiarazioni di Carlsen e dei giocatori di scacchi americani Hikaru Nakamura e Daniel Rench, che è anche CEO di chess.com.
Nei documenti del tribunale, Neyman afferma che Chess.com “lo ha bandito dal suo sito Web e da tutti gli eventi futuri, al fine di dare credito alle accuse infondate e alla diffamazione di frode di Carlsen”.
L’accusa continuava: “Carlsen, che ha consolidato il suo status di ‘Re degli scacchi’, crede che quando si tratta di scacchi, può fare quello che vuole e farla franca”. Inoltre, il partner di trasmissione di Chess.com, Nakamura, ha pubblicato “ore di contenuti video che amplificano e tentano di supportare le false accuse di frode di Carlsen”, si legge nella trascrizione.
Niemann afferma di aver perso denaro perché non gli è più consentito partecipare a determinati tornei, incluso il prestigioso torneo di scacchi Tata Steel nei Paesi Bassi. Il direttore del torneo Jeroen van den Berg ha recentemente rifiutato di dire se sia Carlsen che Niemann hanno firmato per il prossimo torneo. Il norvegese partecipa regolarmente al torneo.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”