FPS Foreign Affairs pubblica ogni domenica nuovi consigli di viaggio sulla base dei consigli del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (ECDC). Questi si applicano da lunedì. A meno che una zona o un’area non diventi improvvisamente rossa: le condizioni per viaggiare nella zona rossa si applicano solo a partire da mercoledì.
Ad esempio, mercoledì 7 luglio Aragon, Catalogna e Valencia diventeranno rosse. Da allora, Murcia creerà solo il buffer arancione tra Valencia e l’Andalusia. La Spagna non è più una zona verde, poiché anche le Isole Baleari sono arancioni. La scorsa settimana, La Rioja, Castiglia-La Mancia e l’Andalusia sono già diventate rosse. Dal 7 luglio anche Cipro si tingerà completamente di rosso.
L’andamento della mappa dell’ECDC in altri paesi europei è molto positivo. Nei Paesi Bassi, le province di Groningen, Friesland, Trent, Flavland e Dutch Limburg sono verdi. La Grecia ha solo due regioni di colore arancione (Attica e le isole dell’Egeo meridionale). Francia, Danimarca e Italia sono ormai completamente green.
Coronakaart von ECDC
Il servizio sanitario europeo ECDC (Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie) – una mappa utilizzata da FPS Foreign Affairs – si basa sul numero di test positivi negli ultimi quattordici giorni. Il sistema esamina anche la percentuale di test positivi rispetto al numero totale di test effettuati.
“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”