Editore Noordbook, con autorizzazione
“Non saremmo qui senza le molecole. Tutto ciò che ci circonda, da questa penna e il tuo smartphone al nostro corpo, è fatto di questi mattoni. È fantastico!”, afferma il Professore di Chimica Organica Ben Feringa eccitato quando ho parlato con lui e il suo collega Anouk Loeb nel suo studio all’Università di Groningen. Discutiamo del libro “Everyday Moleculen”, scritto da Feringa e Loeb, Direttore della Ricerca nella Divisione Feringa, per offrire al pubblico uno spaccato del mondo molecolare.
Il libro è una raccolta di 180 oggetti che potresti incontrare nella vita di tutti i giorni. Dal cibo alle medicine, dai tessuti agli insetti e persino al tuo corpo: è tutto coperto. “Pensavamo che le persone volessero saperne di più sulle cose che già conoscono e che incontrano ogni giorno”, afferma Loeb. “E ci sono molte cose interessanti da dire sulle cose in una busta di plastica, sul telefono o sul tè. Il tè puro, ad esempio, contiene la stessa quantità di caffeina del caffè, ma la L-teanina fa sì che il tuo corpo riposi ancora quando tu bevi il tè. “.
“Everyday Molecules” sarà presentato il 15 settembre al NEMO. Qui Jim Janssen, caporedattore di New Scientist, intervisterà gli autori e il ministro Djgraf riceverà la prima edizione. Puoi registrarti attraverso questo sito.
Perché hai deciso di scrivere questo libro?
Feringa: “Vedo molti libri sulle stelle o sulla biologia, ma non è stato ancora scritto molto sulla chimica. Quindi, mentre il mondo delle molecole è interessante ed eccitante almeno quanto l’universo o la natura, è certamente altrettanto bello. Perché esiste un libro sulle stelle lontane? Su di noi e non sulle molecole che teniamo nelle nostre mani ogni giorno? Volevo trasmettere il mio fascino per questo mondo meraviglioso a un pubblico più ampio e mostrare loro quanto siano meravigliosi tutti questi tessuti. “
Loeb: “Per noi chimici, le molecole sono cose molto naturali e siamo così abituati al fatto che tutto ciò che usiamo ogni giorno è fatto di questi mattoni. Ma molte persone non se ne rendono conto, quindi speriamo di alza l’angolo del velo con questo libro e condividi il nostro entusiasmo”.
Perché le persone dovrebbero leggere di più su questo mondo?
Loeb: “Ho notato che molte persone non sanno molto di chimica, o forse la trovano sporca o spaventosa. E anche se è una parte importante della nostra vita quotidiana! Con questo libro, forse possiamo convincere le persone a guarda che le molecole non sono lontane dal loro letto, ma dal loro.” È fatto di sole particelle. E che questi materiali non sono affatto spaventosi, ma piuttosto utili.”
Feringa: “Penso anche che le storie che raccontiamo stupiranno molte persone. Comunque, questo era il nostro obiettivo: raccontare storie interessanti e insegnare così ai lettori qualcosa sul perché le loro magliette sembrano rosse o blu, perché qualcosa ha un sapore agrodolce e cosa Rende il tuo materasso duro o morbido.Quest’ultimo è dovuto alle proprietà del poliuretano, un polimero che puoi usare per fare la schiuma.Se ti assicuri che la tua spugna abbia delle bolle grandi, il tuo materasso sarà morbido e con piccole bolle lo sarà rigido.”
Cosa trovi di così meraviglioso nelle molecole?
Feringa: “Quello che mi stupisce di più è che puoi creare così tante cose diverse con relativamente pochi mattoni. Prendi gli aminoacidi per esempio. Ci sono venti aminoacidi e insieme formano tutte le proteine che trovi nel corpo. Il tuo DNA è anche composto da pochi atomi diversi, ma ha ancora tutte le informazioni che ti assicurano che puoi parlare, scrivere, muoverti, che riproduciamo e così via.
La molecola dell’adamantano è in qualche modo simile al diamante
“Penso che un’altra proprietà speciale sia che il mondo delle molecole sia infinito. Qualcuno una volta ha calcolato che con tutte le combinazioni di atomi di una molecola delle dimensioni della penicillina, puoi costruire più molecole di quante ce ne siano nell’universo. E inoltre, sono semplicemente bellissimo. Alcuni tessuti sono come l’opera di Art Take adamantan, una sostanza che può essere trovata nel petrolio e usata come pietra da costruzione nell’industria farmaceutica. Questa molecola è come il diamante! E io amo decisamente l’acqua. Sembra molto semplice: due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno, eppure penso che sia bellissimo. L’estate scorsa ho nuotato in un lago in Frisia e in inverno spero di surfare nella stessa acqua. Impressionante!”
Loeb: “Per me, l’attrazione sta nel fatto che puoi vedere cosa sta facendo osservando la struttura di una molecola. Ad esempio, se vedo che una molecola ha un certo aminoacido, so che può legarsi a certi recettori nel corpo. La forma è funzione. , e puoi quindi tradurla in una sostanza in cui usi la molecola. Come chimico, impari le regole e ha molto senso vedere cosa fa la molecola. E tu puoi anche usare quelle regole, ad esempio per creare un farmaco che si adatti perfettamente a un buco proteico molto grande nel tuo corpo e che combatta una malattia lì”.
“Mi stupisce anche ogni volta quante funzioni diverse può avere una singola molecola. Si sente spesso dire che le cose ti fanno male, ma alla fine è sempre una questione di dosi. Anche l’acqua ti uccide se ne prendi troppa. E ci sono tutti i tipi di molecole che erano originariamente conosciute come un veleno mortale, ma ora è in quantità molto piccole nei medicinali e tratta tutti i tipi di disturbi.Quindi penso che una maggiore conoscenza della chimica ti mostri anche che le cose non sono sempre nere e bianca.”
Qual è la tua molecola preferita di tutti i giorni?
Lube: le migliori molecole e tossine segretamente esotiche, come il taxolo. Originariamente deriva dalla corteccia dell’albero di tasso, ma ora è usato nella chemioterapia e c’è anche una storia molto bella a riguardo. È una molecola molto complessa che è difficile da replicare in laboratorio. Gli alchimisti hanno fatto dozzine di passi per realizzare il materiale, ma alla fine ci sono riusciti. Un altro favorito, ovviamente, è il DNA. Questa molecola è così elegantemente concepita dalla natura che non puoi eguagliarla come un chimico”.
Presentato dagli editori
Scienza del clima
“Servono più agenti di ascolto”
biologia
Svegliati con un allarme orso polare
Data
I balenieri nel disgelo del permafrost
Viringa: “Adoro il chinino. Gli olandesi lo coltivavano nelle fattorie di chinino in Indonesia e ha già salvato molte vite come medicinale contro la malaria, ad esempio. Ma la mia acqua preferita è l’acqua. Ogni essere umano, pianta e animale ha bisogno di acqua, di cui è costituito il 60% del nostro corpo. Tuttavia, non abbiamo ancora svelato tutti i segreti. Ad esempio, vediamo che l’acqua sulla superficie di un lago, ad esempio, ha proprietà molto diverse rispetto all’acqua sottostante, e non sappiamo il motivo esatto. Questo mi affascina molto. “
Hai imparato cose nuove da solo?
Loeb: “Conoscevamo la maggior parte dei tessuti che usavamo, ma ovviamente devi cercare maggiori informazioni e puoi sempre scoprire nuovi fatti e storie. Ad esempio, ha un articolo sulle lunghe catene di idrocarburi attaccate alle gambe delle api. Sembrano lasciare questi fiori sui fiori anche altri bombi sanno che il nettare è già stato estratto. Super divertente da imparare. “
Feringa: “Ma abbiamo anche dovuto fare molte scelte, perché potremmo tranquillamente riempire altre duecento pagine. Forse un giorno sarebbe arrivato in un altro libro, almeno abbiamo molte idee. Ma prima bisogna praticare la normale chimica ancora.”
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”