L’Odensehuis è in circolazione da un po’, ma il quinto anniversario sarà celebrato giovedì 29 settembre al Molenberg di Burgh-Haamstede. Odensehuis è disponibile per le persone che registrano una demenza precoce. Non solo anziani. Al momento, solo la metà dei visitatori ha 60 anni e questo solleva nuove domande.
Pauline Clerks, coordinatrice dell’Odensehuis dal primo giorno, vede che questo sta accadendo. Ciò non significa che le persone colpite dalla malattia di Alzheimer siano sempre più giovani, ma che venga diagnosticata più rapidamente. Questa demenza a quell’età ha un impatto enorme. Il partner spesso lavora ancora, solo per citarne alcuni. A Odensehuis, i visitatori condividono le loro esperienze.
A volte con una tazza di caffè, a volte mentre ti godi un gioco ea volte un volo. In questo modo, Odensehuis vuole che sia un luogo di incontro. “Quando abbiamo iniziato, ho detto che volevamo rompere il tabù. È ancora lì. Spesso è l’ambiente che reagisce in modo strano a qualcuno con demenza (per cominciare). Poi non glielo dici e ti allontani dalla tua associazione, ” lei dice.
“Vediamo che le persone con demenza spesso possono conviverci. Ad un certo punto non c’è passato né futuro, solo ora. È molto più difficile per un ambiente come questa persona. “I partner trovano sostegno l’uno nell’altro in Odensehuis: a volte con Partner, a volte senza.
Odensehuis a Grevelingenstraat a Zierikzee aveva già programmato di spiegare le sue ali ad Haamstede. Ma il coronavirus e la carenza di personale hanno gettato una chiave inglese nei lavori. “Ma riprenderemo il filo e ricominciamo. Vogliamo incontrare nuove persone in quell’altro sito (Molenberg, editore)”, afferma Klerkx.
Allora, dove si festeggerà il Natale il 29e Settembre. Tutti sono i benvenuti dalle 14:30 alle 16:00.
Si stanno organizzando questa sera con l’Alzheimer Werkgroep. Questo gruppo di lavoro include un case manager di demenza di Zeeland Care Links e personale di assistenza di quartiere, Eilandzorg, SMWO e Odensehuis. Ci sarà anche uno stand informativo, i membri del gruppo di lavoro parteciperanno per rispondere alle domande e Nieuwe Odensefilm sarà proiettato due volte.
Odensehuis è finanziato dal comune e quindi di facile accesso e gratuito. Per Odensehuis, nessuno deve andare dal dottore. È esattamente quella fase verso la demenza. periodo di incertezza. La casa di Zierikzee è aperta il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 10:00 alle 15:00.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”