Sabato la sonda europea Bepicolombo ha sorvolato Mercurio poco dopo la mezzanotte. L’Agenzia spaziale europea (EPA) ha annunciato la notizia il 2 ottobre su comunicato stampa. Dopo il sorvolo, Bepicolombo ha continuato a volare, ma il piano è di riportare la sonda più volte prima di metterla in orbita attorno al pianeta.
La navicella spaziale è stata lanciata nell’ottobre 2018 ed è il risultato di una collaborazione tra le agenzie spaziali europea e giapponese. Dopo il sorvolo, l’astronave continua a volare attraverso il sistema solare. Significa che il sensore Altri cinque voli Mercurio lo farà, dopodiché dovrebbe eventualmente entrare in orbita attorno al pianeta nel 2025. Queste manovre vengono eseguite in modo che la sonda possa stabilirsi in sicurezza in orbita attorno a Mercurio.
Sebbene questo sia il primo volo di Mercurio, Bepicolombo ha precedentemente effettuato un volo sulla Terra e due su Venere. L’ultimo volo su Mercurio non è previsto fino a gennaio 2025. Successivamente, la sonda entrerà in orbita attorno a Mercurio nel dicembre dello stesso anno.
Potremmo essere in ritardo con la prima foto, ma siamo in anticipo con il follow-up 😉 Ecco alcune fantastiche prime impressioni dal nostro primo tentativo # Mercurio – Più annotazioni per guidare l’occhio!https://t.co/8RpPeJVBDM#EsploraPiù lontano pic.twitter.com/KkF2wF2vVp
– BepiColombo (BepiColombo) 2 ottobre 2021
Fino a pochi anni fa, gli scienziati descrivevano Mercurio come poco interessante. Tuttavia, dopo aver scoperto che c’è ghiaccio d’acqua su questo pianeta, gli astrofisici hanno deciso che c’era qualcosa da imparare da questo pianeta. Con il lancio di Bepicolombo, l’Agenzia spaziale europea mira a chiarire alcuni dei misteri che circondano il pianeta più piccolo. A proposito Niente più Plutonecon sgomento di molti.
La più grande domanda su Mercurio è come è apparso il pianeta. Dopotutto, il pianeta ruota intorno al sole tre volte più vicino della Terra. Ma il trucco chimico di Mercurio Non combacia Con un pianeta molto vicino al sole. Secondo gli scienziati, la composizione di Mercurio è molto simile a quella di Marte, cosa impossibile secondo gli attuali modelli di formazione del sistema solare. Gli scienziati stanno ora cercando di scoprire se il pianeta ha avuto origine molto più lontano e in seguito è migrato fino alla distanza attuale.
battaglia dei titani
Un altro grande mistero che circonda Mercurio è il suo nucleo gigante. Sebbene il diametro del pianeta sia di soli 5.000 km, il diametro del suo nucleo è di 4.000 km. Per fare un confronto, il pianeta Terra ha solo un nucleo con un diametro di 1.200 km, mentre il diametro della Terra è di 12.700 km. Secondo Johannes Benkhoff, uno degli scienziati che hanno contribuito allo sviluppo di Bepicolombo, una possibile spiegazione potrebbe essere che Mercurio si sia scontrato con un altro pianeta in passato. In tal modo, è stata persa una parte significativa della massa di Mercurio.
Secondo alcuni scienziati, il pianeta Mercurio potrebbe essere stato un tempo la Terra stessa. La nostra luna si è formata in seguito dal relitto di questa collisione. Qui presumono che Mercurio sia il pianeta misterioso Abiti Sarà. La maggior parte degli scienziati ora concorda sul fatto che la luna si sia formata dopo che un protopianeta chiamato Theia ha colpito la Terra 4,5 miliardi di anni fa. Tuttavia, non ci sono ancora prove che Mercurio e Thea siano lo stesso pianeta.
acqua e fuoco
L’Agenzia spaziale europea vuole anche indagare se c’è davvero ghiaccio d’acqua sul pianeta. Le temperature su Mercurio possono raggiungere i 450 gradi Celsius. Quindi gli scienziati sono rimasti sorpresi quando hanno fatto questo alcuni anni fa È stato rilevato ghiaccio d’acqua sul pianeta. Si dice che alcuni dei crateri su Mercurio siano abbastanza profondi da non essere mai esposti alla luce solare, il che rende le temperature estremamente basse.
Bepicolombo indagherà anche se Mercurio è geologicamente attivo o morto. Gli scienziati studieranno anche il motivo per cui il pianeta è più scuro di quanto dovrebbe essere. Infine, vogliono anche sapere perché il minuscolo pianeta ha un campo magnetico.
Visualizza un riepilogo degli obiettivi di Bepicolombo di seguito
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”