Dal 2014 la Russia ha speso almeno 300 milioni di euro influenzando segretamente la politica in almeno 24 paesi. Lo ha riferito il Dipartimento di Stato americano sulla base di un rapporto dell’intelligence statunitense. Potrebbero esserci stati più soldi, ma sono rimasti sotto il radar. La Russia pianificherà di spostare centinaia di milioni in più per esercitare un’influenza politica e dirigere elezioni in tutto il mondo.
Secondo il New York Times, la revisione non identifica paesi specifici presi di mira dall’interferenza russa. Ci saranno molti paesi in Europa. I paesi colpiti sono attualmente mantenuti riservati dagli Stati Uniti.
Secondo un portavoce del Dipartimento di Stato americano, l’interferenza russa nelle elezioni estere è un “attacco alla sovranità” paragonabile all’invasione dell’Ucraina. “Per combattere questo, dobbiamo individuare un posto”, ha detto il portavoce Ned Price.
uomini d’affari
Le operazioni russe saranno gestite dai servizi di sicurezza e da uomini d’affari. Sono stati menzionati due nomi: Yevgeny Prigozhin e Alexander Babakov, entrambi vicini al presidente Vladimir Putin.
I russi pagano in contanti, elettronicamente, in criptovaluta e con doni generosi. I fondi vengono instradati attraverso ambasciate, società e società di comodo, tra l’altro, per non destare sospetti. Il rapporto afferma che in Europa vengono utilizzati principalmente istituti e istituzioni di ricerca.
L’agenzia France-Presse, sulla base di una fonte anonima, ha riferito che la Russia ha speso, tra le altre cose, $ 500.000 per sostenere il Partito Democratico d’Albania di centro-destra durante le elezioni del 2017. Si dice che anche partiti politici e candidati di Bosnia, Montenegro e Madagascar sono stati sostenuti finanziariamente. . Inoltre, Bruxelles avrebbe potuto essere utilizzata come un hub attraverso il quale supportare i candidati di estrema destra e utilizzare società di comodo per finanziare i partiti europei e acquisire influenza altrove.
Gli Stati Uniti hanno precedentemente accusato la Russia di interferire nelle elezioni presidenziali americane del 2016 e Donald Trump ha sconfitto la candidata democratica Hillary Clinton. Secondo i servizi di intelligence statunitensi, la Russia lo ha fatto, tra le altre cose, diffondendo disinformazione su Internet. La Russia ci avrebbe riprovato nel 2020, ma poi non è riuscita a mettere Trump in sella.
La Russia ha negato le accuse e ha accusato gli Stati Uniti di aver interferito nelle elezioni parlamentari russe del 2021.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”