Polestar presenta Polestar 3, un SUV elettrico basato sulla nuova piattaforma elettrica di Volvo. La versione standard ha una potenza di 360 kW e un’autonomia di 610 km. Le consegne inizieranno alla fine del 2023. Il Polestar 3 costerà almeno 89.900 euro.
Il veicolo utilitario elettrico ottiene due motori elettrici Secondo POLYSTAR. Sono presenti sia sull’asse anteriore che su quello posteriore. Insieme, assicurano che il veicolo elettrico abbia la trazione integrale. Per risparmiare energia, c’è anche la possibilità di disattivare la trazione posteriore.
Polestar 3 sarà disponibile per l’acquisto in due versioni. La versione standard ha una potenza di 360 kW e una coppia massima di 840 Nm. L’autonomia per questa versione è di 610 chilometri, secondo la casa automobilistica. Con il Performance Package opzionale, l’auto ha una potenza di 380 kW e una coppia massima di 910 Nm. Entrambe le versioni della Polestar 3 avranno una batteria da 111 kWh.
La batteria può essere caricata tramite corrente alternata con una capacità di 11 kW. Secondo il produttore, ci vogliono undici ore per caricare completamente l’auto in questo modo. Se viene utilizzata la corrente continua, è possibile caricare un massimo di 250 kW. Quindi l’auto si carica dal dieci all’ottanta per cento in mezz’ora.
Il Polestar 3 avrà un computer Nvidia Drive integrato che esegue il software Volvo Cars. Questo computer di bordo elaborerà i dati da sensori, fotocamere e funzioni di controllo che utilizzano l’intelligenza artificiale. Non è chiaro esattamente cosa siano. Il sistema di infotainment è alimentato dalla piattaforma Snapdragon Cockpit di Qualcomm. Funziona con il sistema operativo Android Automotive di Google che può essere azionato tramite uno schermo da 14,5″ nella cabina di pilotaggio.
Polestar 3 sarà prodotto in Cina a partire dalla metà del 2023. L’azienda prevede di poter consegnare le prime auto a partire dalla fine del 2023. Nel 2024, una nuova linea di produzione di SUV inizierà negli Stati Uniti.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”