12 ottobre 2022 – 20:00 – Cultura
Le autorità marocchine non hanno arrestato il rapper ElGrandeToto dopo che si è vantato pubblicamente del suo uso di cannabis e dell’uso di parole oscene sul palco. Gli attivisti sui social media hanno denunciato questa posizione.
La domanda è se ElGrandeToto sia intoccabile. Gli utenti di Internet lo hanno notato quando hanno scoperto che l’accusa non ha risposto agli abusi del rapper. Durante una conferenza stampa per il Ministero della Cultura, ha ammesso di aver fatto uso di cannabis. Ha insultato il senso di vergogna del pubblico con parole oscene a una festa organizzata dallo stesso ministero a Rabat.
Leggi anche: Il governo avverte il rapper ElGrandeToto
“Perché ElGrandeToto, che era anche lui ubriaco, non è stato arrestato? Bisogna far rispettare la legge e proteggere la morale e i valori dei marocchini?” L’attivista Ahmed El-Shoukhi su Facebook dopo il suo arresto venerdì a Témara ha chiesto a YouTube Fatiha, noto per i suoi controversi video “My Daily Routine”.
L’attivista Leila Entezam ha aggiunto: “Ubriachezza pubblica, hashish, parole oscene e perché non è stato arrestato? È un modello per centinaia di adolescenti che imiteranno questo comportamento deviante. C’è un modo per prevenirlo?”
Leggi anche: ElGrandeToto è stato criticato per aver promosso la cannabis marocchina
In un’intervista a Al Oamk Omar Al-Sharqawi, professore di diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Muhammadiyah, ha definito “ingiustificato” il silenzio dell’accusa e delle autorità. Per un avvocato non ci sono cittadini di prima e di seconda classe e nessuno può chiudere un occhio su figure o funzionari che infrangono la legge e puniscono i cittadini comuni per gli stessi reati.
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”