Ottobre 25, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

La NASA prevede di scontrarsi tra un veicolo spaziale e un asteroide

Attraverso la missione DART, l’agenzia spaziale spera di scoprire il modo migliore per prevenire impatti di meteoriti imminenti e potenzialmente pericolosi.

Fortunatamente, la possibilità che una grande roccia spaziale colpisca la superficie terrestre è molto piccola. Tuttavia, la NASA preferisce peccare per eccesso di cautela. Attraverso la cosiddetta missione DART, l’agenzia spaziale statunitense vuole scoprire come possiamo prevenire una collisione così improbabile ma catastrofica. Come faccio? Espellendo detriti minacciosi dal suo percorso verso la Terra con una sonda spaziale.

Leggi anche:

Freccia

L’obiettivo della missione DART, to Test di reindirizzamento a doppio asteroideLa cosiddetta tecnologia del collisore cinetico è in fase di sperimentazione. Uno o più veicoli spaziali sono diretti intenzionalmente verso un asteroide ad alta velocità. L’impatto delle sonde sulla roccia spaziale la rallenterebbe e la lancerebbe fuori dal suo percorso, ad esempio verso la sfera blu.

La NASA ha recentemente annunciato la data di lancio della missione. Il 24 novembre 2021, DART verrà lanciato a bordo di un razzo SpaceX Falcon 9. Meno di un anno dopo, la sonda colpirà il vicino asteroide Didymos a una velocità di 24.000 chilometri all’ora.

La missione è un test: Didimo e la sua “luna” (attualmente) non minacciano di colpire la Terra. Con la collisione pianificata, la NASA vuole rallentare la coppia in modo che i telescopi sulla Terra possano registrare gli effetti della collisione.

scontrarsi

Il piano della missione DART risale al 2017 e da allora ha subito una serie di modifiche al tavolo da disegno. Con il lancio il prossimo mese, questa sarà la prima volta che il piano verrà effettivamente testato.

READ  Dettagli completi sul gameplay di Marvel's Midnight Suns • Gamingnation

Se tutto va secondo i piani, DART verrà lanciato dalla base aerea di Vandenberg in California verso Didimos mercoledì mattina, 24 novembre, alle 08:20 ora olandese. L’anno prossimo, il 2 ottobre 2022, si verificherà la collisione intenzionale.

Risorse: NASAe Scienze dal vivo

Foto: NASA/Johns Hopkins, APL/Steve Gribbin