Settembre 27, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

La missione diplomatica statunitense in Afghanistan si trasferisce in Qatar | All’estero

Gli Stati Uniti spostano la loro missione diplomatica in Afghanistan da Kabul a Doha, in Qatar. Lo ha annunciato il segretario di Stato americano Anthony Blinken. In una lettera successiva, Blinken spiegò che la missione militare era terminata, ma che era iniziata una “nuova missione diplomatica”. Lunedì sera, Pennington ha annunciato che l’esercito americano aveva completamente lasciato l’Afghanistan.




Blinken ha spiegato i prossimi passi dopo il ritiro militare. Prima di tutto, verrà assemblata una nuova squadra per la nuova missione diplomatica. Secondo il ministro, gli americani continueranno a lavorare per assistere i cittadini afghani ei meritevoli che vorranno partire. Blinken ha sottolineato che anche se gli americani o gli afgani in seguito decidessero di voler lasciare l’Afghanistan, sarebbero stati aiutati. Si dice che tra i 100 ei 200 americani siano ancora nel Paese e vogliano andarsene.

Nella giornata di oggi, l’ambasciatore statunitense in Afghanistan ha decollato dall’ultimo aereo del Paese, “sospendendo” la presenza diplomatica statunitense a Kabul. Le attività saranno trasferite in Qatar. Da lì, tra l’altro, verranno presi contatti con i talebani.

Per quanto riguarda i talebani, Blinken ha affermato che gli americani saranno giudicati in base a ciò che faranno i nuovi governanti in Afghanistan per onorare i loro impegni. I talebani hanno detto che avrebbero dovuto conquistare la legittimità e il sostegno che volevano.

assistenza umanitaria

Il Segretario ha anche annunciato che gli Stati Uniti continueranno a fornire assistenza umanitaria al popolo afghano. Questo non sarà fatto attraverso il governo afghano, ma attraverso agenzie indipendenti delle Nazioni Unite e ONG.

Il presidente Joe Biden non parlerà alla popolazione del ritiro dall’Afghanistan fino a martedì a mezzogiorno. Ha detto in una dichiarazione che la decisione di rispettare la data di partenza del 31 agosto è arrivata dopo il parere unanime della leadership dell’esercito.

READ  Scadenza superata: gli operatori sanitari francesi devono ora essere vaccinati per continuare a lavorare