Ottobre 17, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

La foto di “Giovane donna che annega” attira l’attenzione a Bilbao | Instagram HLN

Un’opera d’arte realistica di una donna che annega nel fiume Nervion provoca molti sguardi scioccanti ai passanti. L’artista messicano Ruben Orozco, noto per le sue immagini iperrealistiche, mira a far riflettere le persone sui cambiamenti climatici e sulla sostenibilità attraverso il suo lavoro.




L’artista Orozco ha realizzato l’opera in fibra di vetro per il dipartimento di beneficenza della Cosabank spagnola. La statua, intitolata Bihar, che significa “mattina” in basco, a volte scompare sott’acqua per un po’ quando il fiume è in piena. L’artista messicano ha detto al sito di notizie spagnolo Nuis che il suo lavoro dovrebbe mostrare alla gente “che le nostre azioni possono farci annegare o farci galleggiare”.

La statua, che pesa almeno 115 chilogrammi, è stata collocata nel fiume Nervion giovedì scorso a mezzanotte. La maggior parte dei passanti rimane scioccata quando vede l’opera d’arte. “Mi sono sentita molto a disagio quando il viso è uscito dall’acqua”, ha detto Triana Gill, un visitatore che ha visto la foto. “Ma ora che sono fuori dall’acqua, fondamentalmente vedo tristezza. È come se non fosse nemmeno preoccupata, come se si stesse lasciando andare”.

L'artista messicano Ruben Orozco con la sua statua sullo sfondo.

L’artista messicano Ruben Orozco con la sua statua sullo sfondo. © Agenzia per la protezione dell’ambiente

Un altro spettatore inizialmente pensava che la statua fosse un memoriale di un tragico evento. “Nel frattempo, ho imparato che si tratta delle conseguenze del cambiamento climatico, ma penso che ogni persona possa dargli un significato speciale”, ha detto.

“Bihar” non è il primo lavoro di Arozco a Bilbao. Due anni fa aveva una statua di una donna anziana sola su una panchina del parco. Ad esempio, voleva discutere il tema “La solitudine negli anziani”.

Reuters

© Reuters


READ  Han e Marth sono d'accordo con l'affermazione di Gordon? “Se dipendesse da noi, ora sarebbe K50” | spettacolo