Ottobre 25, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

La fortuna media belga sale a più di 250mila euro

La ricchezza delle famiglie è aumentata nel secondo trimestre grazie all’aumento dei prezzi delle azioni e degli immobili e agli acquisti record di fondi comuni di investimento.

Il patrimonio netto totale dei belgi è cresciuto di 57 miliardi di euro tra la fine di marzo e la fine di giugno, raggiungendo la cifra record di 2,896 miliardi. De Tijd lo ha calcolato sulla base dei dati della Banca nazionale e dello Statbel. Crescono sia le attività finanziarie che immobiliari.

Il valore di tutti i risparmi e gli investimenti senza immobili è aumentato di quasi 31 miliardi di dollari. Poco più della metà di tale aumento è dovuto all’aumento dei mercati azionari. Di conseguenza, i belgi hanno registrato significative plusvalenze nel loro portafoglio di investimenti. In particolare, il valore dei loro portafogli è aumentato con fondi comuni (6,6 miliardi), titoli non quotati (4,4 miliardi) e titoli quotati (3,4 miliardi). In media, circa la metà del patrimonio dei fondi comuni è costituita da azioni.

9,9 miliardi

Investire in fondi comuni di investimento

Nel secondo trimestre i belgi hanno acquistato fondi di investimento per la cifra record di 9,9 miliardi di euro.

Inoltre, le famiglie hanno investito 14,7 miliardi in prodotti di risparmio e di investimento, anche perché le misure contro la diffusione del coronavirus hanno reso difficile spendere molti soldi. I belgi hanno acquistato fondi comuni di investimento per la cifra record di 9,9 miliardi di euro. Sempre più risparmiatori non si accontentano del basso rendimento del proprio conto risparmio e quindi iniziano a investire. I fondi comuni sono spesso il primo passo.

READ  L'appropriazione indebita di 900.000 euro dalla società internazionale Igil a Liegi per estinguere i debiti di gioco | interni

con attenzione

Tuttavia, le famiglie rimangono relativamente caute. Hanno anche messo grandi quantità di nuovo denaro in conti correnti (4,1 miliardi) e conti di risparmio (3,5 miliardi). I singoli titoli sono ancora un ponte troppo lontano per molti cittadini. Le famiglie hanno acquistato solo 288 milioni di azioni quotate nette.


Le famiglie mettono anche miliardi di nuovi soldi in conti correnti e di risparmio.

Il debito delle famiglie è aumentato di 5,1 miliardi di dollari. In particolare, sono aumentati i mutui. Il forte aumento dei prezzi degli immobili significa che molti acquirenti di case sono costretti a prendere in prestito di più. Ma porta anche a un aumento degli immobili. Il patrimonio immobiliare è aumentato di circa 31 miliardi di dollari.

Se dividiamo il patrimonio netto totale per il numero di belgi, il cittadino medio possiede 250.900 euro. È la prima volta che si supera la soglia dei 250.000 euro.

L’importante avvertimento è che la ricchezza media è notevolmente migliorata dalla ricchezza dei milionari. Secondo una ricerca della Banca nazionale, circa due terzi delle famiglie possiedono una ricchezza familiare inferiore alla media e un terzo in più. La ricchezza media – la ricchezza del “medio” belga – è di circa 150mila euro.