La Corea del Nord ha lanciato un altro missile balistico, hanno detto le forze armate sudcoreane. Finito nel Mar del Giappone di notte da giovedì a venerdì (ora locale). Non è ancora chiaro che tipo di missile fosse. Secondo il Giappone, sono stati lanciati diversi missili.
L’esercito sudcoreano ha anche riferito che dozzine di caccia nordcoreani si erano avvicinati al confine con la Corea del Sud. Gli aerei volavano a soli 7 chilometri a nord del confine con la Corea del Sud. I leader militari sudcoreani hanno affermato di aver risposto con F-35 e altri aerei da guerra per difendersi se gli aerei avessero attraversato il confine. Non ci sono rapporti di collisione.
La Corea del Nord ha dichiarato all’inizio di questa settimana che i suoi test missilistici nelle ultime due settimane erano attacchi nucleari simulati su obiettivi chiave in Corea del Sud e negli Stati Uniti. Il Paese ha affermato che lo scopo dei test nucleari era mettere in guardia Seoul e Washington dal condurre esercitazioni navali congiunte “pericolose” con una portaerei statunitense.
I lanci della Corea del Nord, parte di un numero record di test sulle armi quest’anno, sono visti dagli esperti come un tentativo di Kim di fare pressione sui suoi rivali e riconoscere il suo paese come uno stato nucleare legittimo.
Il leader nordcoreano ha partecipato mercoledì al lancio di due missili. Kim si dice “molto contento” che i missili abbiano colpito i loro bersagli, senza entrare nei dettagli. La Corea del Sud, il Giappone e gli Stati Uniti hanno risposto con i propri test missilistici ed esercitazioni militari in aria, tra le altre cose.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”