Ottobre 17, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

Il tasso di vaccinazione antinfluenzale tra le persone significative è aumentato di nuovo nel 2020

Utrecht

La percentuale di persone con un’indicazione che sono state vaccinate contro l’influenza negli ultimi tre anni è aumentata dal 50% nel 2017 al 53% nel 2019 al 54% o al 57% nel 2020. I risultati provengono dall’annuale NPG (Programma nazionale di prevenzione dell’influenza). monitor tasso di vaccinazione. ) di Nivel, per conto di RIVM. Una possibile spiegazione per l’aumento della copertura vaccinale nel 2020 è che a causa della pandemia di COVID-19, le persone hanno capito l’importanza della vaccinazione antinfluenzale.

Il gruppo di persone a rischio di sviluppare complicanze da influenza è composto da persone di età pari o superiore a 60 anni e persone con determinate condizioni mediche. In autunno riceveranno un invito a vaccinare dal proprio medico di base +

Il tasso di vaccinazione pneumococcica è del 73% nel 2020

Nel 2020, oltre alla campagna annuale di vaccinazione antinfluenzale, si è svolta la prima campagna del Programma Nazionale di Vaccinazione Pneumococcica degli Adulti (NPPV). Tutte le persone nate tra il 1941 e il 1947 sono state invitate per questa vaccinazione e il 73% di loro è stato vaccinato. Poiché questo è il primo anno del NPPV, non è possibile fare alcun confronto con gli anni precedenti.
Esiste una forte relazione tra la vaccinazione antipneumococcica e la vaccinazione antinfluenzale. Tutte le persone del gruppo target NPPV hanno più di 60 anni e quindi possono essere vaccinate contro l’influenza anche in base alla loro età. Le persone che hanno ricevuto il vaccino pneumococcico hanno quasi sempre ottenuto il vaccino antinfluenzale (91%). Tra le persone che non erano state vaccinate contro lo pneumococco, il 24% voleva essere vaccinato contro l’influenza.
Scopri di più: Apri il report breve o il report dettagliato NPPV 2020.

READ  La nuova variante del Covid dal Sudafrica ha mutazioni inquietanti

I monitor per l’influenza e il vaccino pneumococcico sono monitorati

Per l’osservatore del punteggio di vaccinazione NPG 2020 e l’osservatore del punteggio di vaccinazione NPPV 2020, sono stati utilizzati i dati delle cure primarie per i registri Nivel Care. Utilizzando dati anonimi e non tracciabili dalle cartelle cliniche elettroniche dei medici generici partecipanti, sono stati mappati i gruppi target di vaccinazione contro l’influenza e lo pneumococco ed è stato determinato il numero di persone successivamente vaccinate. Il Vaccination Score Monitor NPG 2020 e il Vaccination Score Monitor NPPV sono stati implementati da Nivel per conto dell’Istituto Nazionale di Salute Pubblica e Ambiente (RIVM) e fanno parte del National Influenza Prevention Program (NPG) e del National Adult Pneumococcal Vaccination Program (NPV).

Programma nazionale di prevenzione dell’influenza

Il Programma nazionale di prevenzione dell’influenza è operativo nei Paesi Bassi dal 1997. Il Centro di ricerca sulla popolazione RIVM, per conto del Ministero della salute, del benessere e dello sport, è responsabile di questo programma a livello nazionale. Ogni anno, le persone ad alto rischio di sviluppare complicanze da infezione influenzale (influenza) sono invitate a farsi vaccinare. Con un monitoraggio annuale del tasso di vaccinazione, Nivel tiene d’occhio quanti gruppi target sono vaccinati e il tasso di vaccinazione di conseguenza. Entro la metà del 2022, Neville comunicherà la copertura vaccinale per la campagna di ottobre-novembre 2021.

Programma nazionale di vaccinazione antipneumococcica per adulti (NPPV)

Il Programma nazionale per la vaccinazione antipneumococcica (NPPV) è stato lanciato nel 2020. Ogni anno, le persone di determinati anni di nascita sono invitate a ricevere la vaccinazione antipneumococcica, con tutte le persone di età compresa tra 60 e 79 anni invitate a essere rivaccinate una volta ogni cinque anni. Per NPG, il tasso di vaccinazione è monitorato con monitoraggio annuale.

READ  Focolaio mortale del virus Marburg in Guinea