Ottobre 19, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

Il parlamento italiano aumenta la pressione per la cittadinanza egiziana

ROMA, 7 lug. (Ansa) – Il parlamento italiano ha intensificato le pressioni sul governo del presidente del Consiglio Mario Draghi affinché conceda la cittadinanza al ricercatore egiziano Patrick Jackie, studente dell’Università di Bologna da oltre un anno detenuto nel suo Paese d’origine.

Dopo il Senato, la Camera dei deputati ha approvato all’unanimità mercoledì (7), chiedendo al governo di “avviare tempestivamente le verifiche sulla concessione della cittadinanza italiana a Patrick Jackie”.

Inoltre, il testo chiede all’esecutivo di continuare a monitorare le indagini del caso contro l’investigatore e le sue condizioni in carcere. Il Senato italiano ha approvato una risoluzione simile lo scorso aprile.

“Ora il parlamento si pronuncia e il governo deve fare la sua parte”, ha scritto su Twitter Enrico Letta, ex presidente del Consiglio e leader del centrosinistra italiano.

Jackie è stata arrestata l’8 febbraio 2020 con l’accusa di “cattiva pubblicità” dopo essere tornata in Egitto per una vacanza. Oltre all’Università di Bologna, una delle più prestigiose in Italia, è ricercatore presso l’Egyptian Individual Rights Initiative (EIPR), organizzazione egiziana per la tutela dei diritti umani.

Lo studente è stato accusato di “diffondere notizie false” e “incitare a proteste contro funzionari pubblici” per “turbare l’ordine sociale”.

Il caso ha acquisito un significato significativo anche nel Paese europeo, riferendosi alla morte di Giulio Regene, ricercatore italiano rapito, torturato e assassinato al Cairo nel gennaio 2016.

Regini ha partecipato a sindacati segreti e contro il regime del presidente Abdel Fattah al-Sisi, che ha sollevato la possibilità di crimini politici. Lo scorso gennaio il Pubblico Ministero di Roma ha condannato quattro agenti dei servizi segreti egiziani per la morte di un ricercatore. (ANSA).

Guarda anche

+ Chocolate Day: scegli 35 ricette con ingredienti
+ Globo ha il peggior pubblico di giugno della sua storia
+ SPD decide di rimuovere Eleana e il personale associato a Rodrigo Foro

+ Mercedes Benz vince la versione camper Sprinter
+ Ricevuta Facil de Caballetti in brodo
+ Guarda le foto di Caroline Lima, la nuova relazione di Neymar
+ Anoressia, un disturbo alimentare che può portare alla morte

+ Gracian Barbosa balla pole dance con un nuovo look
+ L’azienda americana avverte: non lavare mai la carne di pollo cruda
+ Yasmin Brunet rompe m
+ Squalo catturato in MA con resti di giovani scomparsi nello stomaco

READ  I borghi italiani ti pagheranno 28.000 euro se ci abiti...