Rispetto allo scorso anno, più del doppio dei belgi ha problemi a pagare le bollette energetiche. Le ultime notizie hanno riportato venerdì che i maggiori fornitori di energia stanno vedendo un aumento significativo del numero di ordini per piani di pagamento.
Bronn: belga
“Rispetto all’anno scorso, abbiamo due volte e mezzo più ordini per un piano di pagamento”, afferma Greet Rosen, portavoce di TotalEnergies nel nostro paese, il quarto fornitore di energia. Mega ha anche registrato un aumento della quota di clienti con un piano rateale negli ultimi mesi, dall’1 per cento al 2,5 per cento del totale. Tutti gli altri fornitori parlano di un “grande aumento”.
Problemi di pagamento sorgono sia per i clienti con tariffe commerciali che per i clienti con tariffe social. Inoltre, i fornitori notano che il pagamento della fattura finale non solo diventa più problematico, ma anche che sempre più clienti non sono in grado di pagare gli anticipi.
Questo aumento può essere spiegato dall’aumento dei prezzi dell’energia. Sono aumentati enormemente da settembre e da allora non sono più caduti. Secondo i dati di VREG, la bolletta media annua di un contratto di gas naturale concluso a luglio ha raggiunto il massimo storico.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”