La recente volatilità del mercato evidenzia l’importanza di investire in titoli azionari con crescita stabile. Le aziende in settori in continua crescita possono offrire un grande potenziale a lungo termine. La tecnologia è uno di questi settori che sta crescendo e innovando. Danny Cook da Stronzo vario Raccomanda due azioni che meritano un posto permanente in un portafoglio di investimenti.
Il Nasdaq è cresciuto di circa il 110% negli ultimi cinque anni e del 280% negli ultimi 10 anni. La crescita è stata guidata dalla tecnologia di consumo, dalla pubblicità digitale, dal cloud computing e dall’intelligenza artificiale, e questi settori probabilmente continueranno per decenni. Tuttavia, l’indice è recentemente sceso del 10% a causa di una svendita di titoli tecnologici dovuta alle preoccupazioni per i rapporti economici deludenti.
Tuttavia, le tendenze passate suggeriscono che questi ostacoli sono solo temporanei. La tecnologia rimane un settore in rapida crescita che ha molto da offrire agli investitori nel lungo termine. Questi sono due titoli in cui gli investitori possono trarre vantaggio da questa tendenza.
1. Advanced Micro Devices – Un buon secondo classificato
Il microhardware avanzato è il numero due nelle unità di elaborazione grafica (GPU). E deve fare i conti con il leader di mercato Nvidia. Le GPU sono necessarie per addestrare modelli di intelligenza artificiale (AI) e sono essenziali per lo sviluppo del settore. Le vendite di GPU di AMD e Nvidia sono salite alle stelle negli ultimi mesi a causa dell’hype sull’intelligenza artificiale. Ciò non ha lasciato invariato il mercato azionario, che è salito a livelli record.
Il valore di mercato di Nvidia ha raggiunto più di 2 trilioni di dollari e quello di AMD ha raggiunto i 215 miliardi di dollari. Questa differenza significativa nella capitalizzazione di mercato dimostra l’enorme potenziale di AMD mentre continua a crescere nello spazio dell’intelligenza artificiale. Questa potrebbe essere un’eccellente opportunità per investire in una società che potrebbe valere 1 trilione di dollari entro la fine del decennio. Ciò richiederebbe un aumento dei prezzi del 374%. Il prezzo delle azioni è aumentato del 500% negli ultimi cinque anni, quindi tale crescita non è inverosimile.
Nel frattempo AMD sta facendo progressi nel campo dell’intelligenza artificiale. I ricavi sono aumentati del 9% anno su anno e hanno superato le aspettative di 120 milioni di dollari. La crescita è stata trainata principalmente dall’aumento delle vendite nel segmento dei data center, dove i ricavi sono cresciuti del 115% su base annua raggiungendo quasi i 3 miliardi di dollari. Il titolo non è esattamente economico, con un rapporto prezzo/utili di 38. Tuttavia, questo è ben al di sotto della media e, dato l’enorme potenziale dei chip AI, AMD è un titolo interessante da acquistare ora e da conservare a tempo indeterminato.
2. Con Microsoft al settimo cielo
Anche il prezzo delle azioni Microsoft ha risentito della svendita dei titoli tecnologici. Ma il potenziale a lungo termine dell’azienda rimane elevato. In qualità di proprietaria di marchi potenti come Windows, Office, Xbox, Azure e LinkedIn, Microsoft è diventata un gigante della tecnologia con posizioni redditizie in più mercati. Negli ultimi dieci anni gli utili operativi e il free cash flow sono aumentati rispettivamente del 288% e del 212%.
Il flusso di cassa disponibile di 74 miliardi di dollari dell’azienda le dà spazio per espandere le sue operazioni e le sue grandi riserve di liquidità hanno dato a Microsoft l’opportunità di investire presto nel mercato dell’intelligenza artificiale. Nel 2019, la società tecnologica ha investito 1 miliardo di dollari in OpenAI. Da allora la sua partecipazione in OpenAI è salita a 13 miliardi di dollari. Ciò consente a Microsoft l’accesso a ChatGPT e può integrare con successo l’intelligenza artificiale nel suo software e nei servizi cloud.
Gli ultimi risultati mostrano un aumento del 16% dei ricavi anno su anno nell’anno fiscale 2024 e un aumento del 24% degli utili operativi. La crescita della piattaforma cloud Azure continua ad essere impressionante, registrando un aumento del 20% dei ricavi, mentre i profitti operativi sono aumentati del 31%.
Oltre all’intelligenza artificiale, Microsoft ha una posizione forte nei computer, nei giochi e nella pubblicità digitale. Il suo modello di business ampiamente diversificato la rende meno vulnerabile agli ostacoli macroeconomici. La crescita è stata costante negli ultimi dieci anni, con ricavi annuali in aumento del 162% dal 2014. Il rapporto prezzo/utili di Microsoft di 30, abbinato alla sua crescente posizione di liquidità e alla forte posizione nella tecnologia, rende il titolo attraente per gli investitori da detenere per il periodo successivo. a lungo termine.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”