Settembre 27, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

I talebani ottengono armi americane

File foto di elicotteri Black Hawk in Afghanistan. © AFP

Fonti statunitensi indicano che armi e altri equipaggiamenti appartenenti alle forze di sicurezza afghane sono ora sotto il controllo dei talebani. Non è disponibile un elenco esatto di dove si trovano tutte le attrezzature militari. Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, lo ha riconosciuto durante una conferenza stampa alla Casa Bianca martedì.

David Van TurnhoutFonte: belga

Gli Stati Uniti hanno fornito per anni molte attrezzature militari alle forze di sicurezza afghane. Questo è stato anche il caso dell’espansione dell’aviazione afgana. Ma ora che il movimento estremista islamista talebano ha preso il potere nel paese, questo è materialmente nelle loro mani.

I talebani avevano già trasmesso due giorni fa un videoclip che mostrava gli elicotteri Black Hawk dell’esercito afghano all’aeroporto di Kandahar. “I Black Hawk non sono stati consegnati ai talebani”, ha detto Sullivan. Era destinato alle forze armate afgane su richiesta dell’ormai latitante presidente Ashraf Ghani.

“Il presidente Joe Biden ha scelto di accettare la richiesta, nonostante si rendesse conto che c’era il rischio che l’aereo potesse un giorno cadere nelle mani dei talebani”, si legge nella nota.

READ  "Il coronavirus potrebbe uccidere altre 236.000 persone in Europa entro il 1 dicembre" | All'estero