Fonti statunitensi indicano che armi e altri equipaggiamenti appartenenti alle forze di sicurezza afghane sono ora sotto il controllo dei talebani. Non è disponibile un elenco esatto di dove si trovano tutte le attrezzature militari. Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, lo ha riconosciuto durante una conferenza stampa alla Casa Bianca martedì.
David Van TurnhoutFonte: belga
Gli Stati Uniti hanno fornito per anni molte attrezzature militari alle forze di sicurezza afghane. Questo è stato anche il caso dell’espansione dell’aviazione afgana. Ma ora che il movimento estremista islamista talebano ha preso il potere nel paese, questo è materialmente nelle loro mani.
I talebani avevano già trasmesso due giorni fa un videoclip che mostrava gli elicotteri Black Hawk dell’esercito afghano all’aeroporto di Kandahar. “I Black Hawk non sono stati consegnati ai talebani”, ha detto Sullivan. Era destinato alle forze armate afgane su richiesta dell’ormai latitante presidente Ashraf Ghani.
“Il presidente Joe Biden ha scelto di accettare la richiesta, nonostante si rendesse conto che c’era il rischio che l’aereo potesse un giorno cadere nelle mani dei talebani”, si legge nella nota.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”