I talebani si stanno preparando per una parata militare a Kandahar, nel sud dell’Afghanistan, mercoledì, in cui esporranno l’equipaggiamento militare sequestrato. Ciò riguarda principalmente le attrezzature donate dagli Stati Uniti al governo afghano sconfitto.
Una lunga processione di Humvee, veicoli dell’esercito americano, si muove lentamente attraverso la città su una delle strade principali. La bandiera dei talebani in bianco e nero può essere vista anche sulla maggior parte dei veicoli. Nel sobborgo di Aino Maina, i combattenti talebani guidano anche camion utilizzati dalle forze statunitensi, della NATO e afghane durante i 20 anni di conflitto. Almeno un elicottero Black Hawk è stato visto anche sopra la città.
Diversi funzionari talebani si sono riuniti al Kandahar Cricket Ground per guardare lo spettacolo. Si diceva che il leader talebano Hebatullah Akhundzadeh sarebbe apparso in pubblico, ma non è riuscito a farlo. Il nuovo governatore di Kandahar si è già rivolto al pubblico.
Leggi anche. I talebani stanno con aerei, armi e carri armati statunitensi abbandonati, ma possono usarli?
Kandahar è la culla dei talebani. Nel 1996, il movimento islamico radicale è riuscito ad occupare l’intero paese molto rapidamente. Il primo governo talebano è durato in Afghanistan fino al 2001.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”