Settembre 19, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

I socialdemocratici tedeschi superano CDU/CSU nel sondaggio | Notizia

Martedì il Partito socialdemocratico (SPD) ha superato il blocco cristiano-democratico/CSU guidato dalla cancelliera uscente Angela Merkel in un sondaggio d’opinione. Sembra che le elezioni parlamentari tedesche, che si terranno il 26 settembre, si stiano sempre più trasformando in un centesimo.




Nel sondaggio dell’Opportunity Institute per RTL/NTV, l’SPD è aumentato di due punti percentuali rispetto alla scorsa settimana, al 23 percento. L’alleanza CDU/CSU ha perso un punto percentuale, ed è ora al 22%. È la prima volta in 15 anni che i socialdemocratici superano un sondaggio condotto da questo istituto. I Verdi perdono un punto percentuale e sono ora il terzo partito con il 18 per cento dei voti.

La differenza tra le due parti più grandi rientra in un margine di errore del 2,5 percento. Ma il sondaggio indica come lo slancio si sia spostato verso i socialdemocratici un mese prima delle elezioni.

Secondo i sondaggi, anche il ministro delle finanze Olaf Schulz, candidato SPD, è più popolare di Armin Laschet, candidato CDU/CSU. L’attuale cancelliere Angela Merkel, che non è più candidata a succedersi dopo sedici anni, rimane il politico più popolare del Paese.

Durante la campagna, Laschet ha lottato per convincere gli elettori. Inoltre, il 60enne Primo Ministro del Nord Reno-Westfalia ha commesso solo errori critici. Ad esempio, si è filmato mentre rideva mentre visitava la città di Irwistadt colpita dall’alluvione.