La birra è una bevanda antica. Fino a 9.000 anni fa in Cina la bevanda alcolica era già popolare. I ricercatori del Dartmouth College hanno scoperto che faceva parte di un rituale in onore dei morti. Qiaotou, nel sud della Cina, è uno dei più antichi siti di consumo di birra al mondo.
I ricercatori hanno trovato terracotta – decorata con motivi astratti – vicino a una tomba a Qiaotou, in Cina. Presumibilmente sono stati usati nei rituali per onorare i morti. Lo studio mostra che le brocche probabilmente appartenevano alla “più antica ceramica dipinta conosciuta al mondo”. Le brocche sono simili alle pentole Hu che venivano usate per bere alcolici.
Il team di ricerca ha esaminato i resti di microfossili dall’interno delle brocche. L’inchiesta ha mostrato che sono presenti residui che corrispondono ai residui della fermentazione della birra. “I risultati della nostra analisi dei residui hanno mostrato che le stoviglie erano usate per contenere birra e birra in generale. Comprendeva un infuso a base di riso, un tipo di miglio chiamato lacrime di lavoro e tuberi non identificati”, ha affermato Jiajing Wang, professore di antropologia. al Dartmouth College negli Stati Uniti “Tuttavia, questa vecchia birra non avrà il sapore dell’IPA che abbiamo oggi. Invece, era probabilmente una bevanda dolce, leggermente fermentata, probabilmente torbida”.
fermentatori
I ricercatori hanno scoperto che un fungo è stato utilizzato nel processo di fermentazione. “Non sappiamo come gli umani abbiano prodotto i funghi 9000 anni fa, poiché la fermentazione può anche avvenire naturalmente”, ha detto Wang. Se le persone avessero un’eccedenza di riso e i chicchi si ammuffissero, avrebbero potuto notare che i chicchi diventavano più dolci e più alcolici nel tempo. E mentre potrebbero non aver conosciuto i processi biochimici associati al marciume del grano, è possibile che abbiano osservato e simulato il processo di fermentazione attraverso tentativi ed errori”.
Lo studio è stato pubblicato su Uno più.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nulla delle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”